Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto prima casa e IMU

chronocox

Utente
Buongiorno,

Ho acquistato la mia prima casa, con le varie agevolazioni prima casa per il mutuo, lo scorso Marzo 2022 (2 mesi fa). Attualmente non vi abito ancora in quanto sto svolgendo dei lavori di ristrutturazione, e vivo in una casa che NON è di mia proprietà.

Da quello che ho capito fintanto che non trasferisco la mia residenza nel mio nuovo appartamento dovrò pagare l'IMU appunto sul nuovo appartamento non essendo residente.
Le mie domande sono 3:
  1. E' vera questa cosa che devo pagare il mutuo per il periodo che non sono residente anche se effettivamente è la mia prima casa?
  2. Dovendo pagare l'IMU non perderei le agevolazioni prima casa prese con il mutuo/notaio? (anche se sull'atto c'è scritto che devo trasferirmici entro 18 mesi dall'acquisto)
  3. Quando e dove dovrò e come pagare l'IMU 2022? Quest'anno o il prossimo anno? Sono stato in comune e mi hanno detto che non se ne occupano loro e avrei dovuto sentire un commercialista - ma sinceramente mi roderebbe pagare un commercialista per una cosa del genere)
Grazie a chi saprà rispondermi
 

luis2000

Utente
chronocox, 1. le rate di mutuo dovranno essere pagate sulla base del piano di ammortamento a prescindere dalla residenza;
2. le agevolazioni "prima casa" si perdono solo nel caso non venisse trasferita la residenza entro il termine indicato nell'atto notarile;
3. l'imposta IMU dovrà essere corrisposta dalla data di acquisto dell'immobile e fin quando non verrà trasferita la residenza.
 
Alto