Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto pompa di calore

C

carlo

Ospite
Ho acquistato una pompa di calore nel 2004. Posso oggi portare in detrazione il 36% in dichiarazione dei redditi?

Specifico che ho solamente la fattura dell'acquisto. Cosa avrei dovuto fare?
Grazie dei chiarimenti.

no, non puoi ... dovevi prima di iniziare i lavori comunicarlo al centro di Pescara per avviare la pratica, poi ... pagamento tramite bonifico, ecc.
con la fattura e basta non recuperi niente.

PUOI INOLTRARE LA PRATICA ENTRO I TERMINI PREVISTI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI E QUINDIPORTARTI IL TUTTO IN DETRAZIONE, A PATTO CHE I PAGAMENTI SIANO STATI EFFETTUATI CON IL BONIFICO.

non mi risulta proprio così ... la pratica deve essere inoltrata PRIMA dell'inizio dei lavori.
riporto quanto scritto nelle istruzioni dell'agenzia delle entrate:
3. Cosa deve fare chi ristruttura per fruire della detrazione

Per fruire della detrazione Irpef sulle spese di ristrutturazione i contribuenti sono tenuti ad osservare una serie di adempimenti.

Comunicazione di inizio lavori
Prima dell’inizio dei lavori è necessario inviare, con raccomandata, la comunicazione di inizio lavori redatta su apposito modello che si può reperire presso gli uffici locali dell’Agenzia o nel sito internet www.agenziaentrate.it

La comunicazione (per tutte le regioni italiane e le province autonome) deve essere inviata al seguente indirizzo:
Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara
Via Rio Sparto 21 65100 Pescara.

(e poi segue ...)

4. Come si può perdere la detrazione

Nei casi che seguono non viene riconosciuta la detrazione e l’importo eventualmente fruito viene recuperato dagli uffici finanziari:
la comunicazione non è stata trasmessa preventivamente al Centro operativo di Pescara;

il tutto lo puoi trovare all'indirizzo:
http://www.agenziaentrate.it/documentazione/guide/ristrutturazioni/capitolo_1.htm

saluti.

e aggiungo quanto riportato all'inidirizzo:
http://agenziaentrate.it/documentazione/guide/casa.pdf
alla pagina 25 si legge:
Prima dell'inizio dei lavori è necessario inviare con raccomandata la comunicazione dell'inizio dei lavori ... (ecc)
Per gli acquirenti di box e posti auto pertinenziali già realizzati, il modello di comunicazione può essere inviato anche successivamente alla data di inizio dei lavori purché entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all'anno di imposta nel quale si intende fruire della detrazione.

ma non mi sembra sia questo il caso, a mio parere ripeto, non puoi recuperare il 36%.

Alto