Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto mobili e arredi

E

Eli

Ospite
Scusate la domanda forse un po' stupida, ma un collega mi ha fatto nascere un dubbio.

Devo registrare l'acquisto di arredi. In fattura sono distinti i vari componenti,es:

postazione lavoro n.4 400.00 l'una
cassettiere n.4 350.00 l'una
tavolo n.1 2.000,00

etc.
devo registrare il totale fattura come immobilizzazione, o e' possibile registrare come immobilizzazione il solo tavolo e come costo tutto il resto, in quanto inferiori ai 500,00 e rotti euro?

grazie

Per fruire della possibilità di spesare nell'esercizio tutto il costo per beni strumentali bisogna che il costo sia non superiore a 516,46 Euro.
Tale limite si riferisce al valore del bene in quanto autonomamente utilizzabile.
Esempio se un computer costa 1000, 00 Euro e quindi va in ammortamento, non è possibile dividere il suo costo in pezzi dicendo che la tastiera vale 100,00, lo schermo 200,00, il mouse 20,00, ecc. solo per poter fruire della detrazione integrale nell'esercizio in corso.

nel caso del pc non mi sarei posta il problema, perche' chiaramente lo considero un bene unico..
per l'arredamento il dubbio mi sorge proprio per quello...cioe' il tavolo da riunioni potrebbe cmq essere considerato autonomamente utilizzabile, cosi' come una cassettiera piuttosto che la postazione da lavoro?
o sarebbe proprio tirata per i capelli una interpretazione del genere?

R.M. 04.01.1979, n. 9/1751
Questa circolare si occupa del problema di definire i beni <516,..
Nel tuo caso, con un unico acquisto, si rivela l'accessorieta' reciproca di questi beni uno rispetto all'altro. Es. un armadio in una sala riunioni ci sta benone, ma se in una sala di questo tipo manca il tavolo...ed e' per questo che se costo del singolo tavolo < anche a 516,00 rientra insieme ad altri beni di maggior valore.
Diverso se successivamente, si compra un mobile a parte, che se <516,..potra' venire spesato nell'anno. Comunque a ben vedere i dubbi paiono pienamente legittimi.

Alto