Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto merce da UE (aiuto calcolo IVA)

andre881

Utente
Buongiorno,

Ho fatto un po' di confusione sul calcolo dell'IVA e vi chiedo cortesemente una delucidazione. Dovrei acquistare della merce dalla Polonia (EU) e appunto essendo in EU non andrò a pagare l'IVA.

La mia domanda sorge su quando andrò a vendere la merce. Se vendo la merce a 100 IVA inclusa, e la merce l'ho pagata 75, senza pagare l'IVA, che ricavo avrò? Chiedo perchè non capisco se al prezzo di vendita dovrò pagare successivamente l'IVA come costo non avendola pagata in EU, oppure semplicemente non viene conteggiata. Grazie anticipatamente

Saluti

credo che in realtà anche se nella fattura non viene indicata l'iva finirai per pagarla. infatti dovendo integrare la fattura o registrandola nei due registri acquisti e vendita di fatto ne devi tenere conto nei tuoi conteggi
per determinare il tuo guadagno.
ciao

Ok, quindi ricapitolando, se vendo a 100 IVA inclusa e l'IVA è del 22% vuol dire che che il valore della merce senza IVA è 82 circa.
Il ricavo sarebbe 82-75?

Chiedo perchè appunto mi perdo con questa storia che non devo pagare l'IVA in EU.

Saluti

Ok, ma vorrei chiarezza su una cosa per favore, che ho cercato online ma ho reperito notizie frammentarie. Come funziona con l'IVA con merce che acquisto dalla UE (no Italia) e successivamente venderò?

La fattura che mi emetteranno i fornitori e che mi faranno pagare sarà IVA esclusa sempre quand comprerò in uno stato nell UE che non è l'italia?

credevo di essere stato chiaro e che tu, come ho scritto, avessi inteso bene.
il tuo guadagno è dato dalla differenza 82-75. in quanto pur non apparendo l'iva in realtà la stai pagando attraverso la modalità di avere l'obbligo di registrare la fattura integrata con iva sia nel registro acquisti sia nel registro dei corrispettivi
ciao

Ok, ma vorrei chiarezza su una cosa per favore, che ho cercato online ma ho reperito notizie frammentarie. Come funziona con l'IVA con merce che acquisto dalla UE (no Italia) e successivamente venderò?

La fattura che mi emetteranno i fornitori e che mi faranno pagare sarà IVA esclusa sempre quand comprerò in uno stato nell UE che non è l'italia?

Buongiorno a tutti: come ti ha già segnalato correttamente Giuseppe (che saluto), il calcolo del tuo guadagno devi conteggiarlo sull'imponibile; l'iva, per sua natura è un'imposta NEUTRALE - quello che riscuoti dai tuoi clienti è un debito verso lo stato, mentre quella che paghi ai tuoi fornitori è un credito verso lo stato. Ne consegue che l'iva è una partita di giro che, per i tuoi calcoli, è meglio escludere. Per quanto attiene le forniture intracomunitarie, la procedura te l'ha spiegata Giuseppe: la fattura è senza iva, tu ce la aggiungi e registri la fattura sia sugli acquisti che sulle vendite, così sterilizzi i suoi effetti. La procedura, a mio sindacabile giudizio, è macchinosa ma non l'abbiamo certo scelta noi operatori.
Spero d'esserti stato d'aiuto.
Gianni

Alto