Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto estero e modello INTRA per privati

Buongiorno a tutti!

Sono un privato cittadino senza partita iva o aziende a mio nome. Vorrei delle delucidazioni per quanto riguarda il modello INTRA e l'IVA per acquisti stranieri.

Ho acquistato delle gomme auto online su un sito molto famoso che offre prezzi molto concorrenziali. Il sito è spagnolo. Ingenuamente solo dopo l'acquisto hanno iniziato a nascermi dei dubbi. Leggendo in una sezione della FAQ del sito, tutti i prezzi esposti sono in esenzione IVA e PFU. Quindi ho chiesto all'assistenza e mi è stato risposto che appunto loro sono in esenzione IVA e che quindi spetta a me compilare un modulo INTRA. In una seconda mail mi hanno detto che tutti i prezzi sono esenti dall'IVA italiana e che il prezzo finale è quello indicato in fattura.

Ora, tralasciando il fatto che se mi fossi informato meglio prima magari non avrei acquistato visti tutti questi dubbi, qualcuno mi potrebbe spiegare meglio come funziona? Anche ad acquistare dalla Spagna, l'azienda non dovrebbe avere l'obbligo di pagare l'IVA in Italia? Cosa c'entra il modello INTRA visto che sono un privato?

Matteo
 

STUDIOCEL

Utente
è nota la continua evasione iva nel commercio online degli pneumatici e sei responsabile in solido col venditore dell'eventuale evasione ivA...
...x i privati niente intra...
 
Alto