Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto e rivendita di licenze software

Buon giorno.
Lavoro da poco come impiegata in una azienda che sviluppa siti internet e si occupa di assistenza hardware e software per i propri clienti.
Si trova quindi anche ad acquistare licenze ed antivirus che poi rivende.
Come vanno trattati questi costi al momento del ricevimento della fattura di acquisto dal grossista: dato che la maggior parte della licenze hanno una durata a cavallo di due esercizi è giusto riscontarle o è più corretto imputare tutto il costo nell'esercizio in cui avviene l'acquisto?
Ugualmente quale è la competenza delle fatture di vendita delle medesime licenze?
 

Umby

Utente
Per licenze pluriannuali, andrebbe fatto il risconto,
meglio se il software acquisisca la data di inizio e di fine, affinchè possa attribuire in automatico,
il costo nell'anno contabile giusto.
Questo modo di operare, riguarda sia l'acquisto che la vendita.
 
Buongiorno:

Per licenze pluriannuali, andrebbe fatto il risconto,
dal lato del cliente dell'utente ritengo corretta l'ipotesi del risconto se il software viene acquistato con la licenza a tempo determinato - andrà fra i cespiti (immobilizzazioni immateriali) se il software è acquisito in proprietà (ma non è il caso proposto)

Come vanno trattati questi costi al momento del ricevimento della fattura di acquisto dal grossista
credo che occorra utilizzare il conto rimanenze
concordo con Giuseppe, dal lato del fornitore questi software sono beni da rivendere quindi al 31/12 dopo aver rilevato durante l'anno il costo sostenuto per il loro acquisto, andrà rilevata la rimanenza finale che andrà fra i ricavi in avere e in dare dello stato patrimoniale.
 
caro Luis2000
perdonami ma non comprendo le tue risposte: in un primo tempo subito dopo la segnalazione che ho dato di indicare le rimanenze approvi quanto da me scritto, poi segnali un aricolo sull'acquisto del software e del suo utilizzo che a me pare fuori dal caso in questione. Una cosa è il trattamento contabile dell'acquisto di un software che può essere trattato come investimento e capitalizzato e quindi anche con l'utilizzo della tecnica dei risconti, altra cosa è la problematica della gentile utente che compra e rivende softare e quindi trattasi di merce destinata alla vendita. cordialità
 
Alto