Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto e ristrutturazione sede società

balboa90

Utente
Salve a tutti, vorrei porvi un quesito relativo ad un acquisto e ristrutturazione immobiliare che effettua un individuo e che poi affitta alla sua stessa società (srl)

Il soggetto X acquista un immobile Y da ristrutturare con dividendi percepiti e gia tassati dalla sua stessa società.

Il soggetto X, esegue lavori di natura straordinaria ( solai, edificazioni , impanti etc) sempre con i suoi dividenti per un importo di circa 20.000 euro che detrae al 50% come ristrutturazione.

Successivamente il soggetto, affitta tramite regolare contratto di affitto , l'immobile Y alla sua società .

La società Y esegue lavori di natura ordinaria nello specifico ( impianto elettrico, massetti e pavimenti, intonaci, cartongesso, , pitturazione etc, infissi, porte ) per un importo di €35,000.00 + IVA circa come migliorie su beni di terzi.

Il soggetto X, ha affitatto l'immobile per un importo di€750,00 , ma esegue una scrittura privata in cui la socità Y non paga l'affitto per ammortizzare le spese che ha anticipato e sostenuto, ma il soggetto X porterà in ogni caso (pur non percependo il canone di affitto) in dichiarazione i 750 mensili sulla quale ci pagherà le tasse.

i quesiti sono i seguenti.

- l'operazione, essendo stata eseguita dal soggetto che è sia il proprietario dell'immobile, sia l'amministratore della società, è un operazione tranquillamente fattibile?
- Quanto devono essere i canoni da non pagare per raggiungere l'importo della ristrutturazione che ha eseguito la società ( calcolando comunque l'usura dello stabile) ?
- Esiste un limite di lavori che si possono eseguire come ristrutturazione?
- Si può contestare il fatto che alcuni lavori li avrebbe dovuti sostenere il proprietario ,al posto della società essendo lo stesso individuo?

Grazie mille a tutti in anticipo
 
Alto