Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto condizionatore: posso detrarlo anche se è una prima installazione?

guss00

Utente
Ciao, riprendo questa discussione per chiedere una delucidazione. Sto compilando il modulo che la Banca mi ha fornito per poter eseguire il bonifico. Vorrei capire quale delle tre opzioni dovrei barrare:

-recupero patrimonio edilizio ai sensi dell'art 16-bis del DPR n.917/1986...
-riqualificazione energetica ai sensi della L. 296/06...
-recupero del patrimonio edilizio-misure antisismiche- ai sensi dell'art. 16-bis....

Ho acquistato condizionatori con pompa di calore senza alcuna ristrutturazione in corso. Trattasi di prima installazione.
Grazie
 

calgiuse

Utente
Buongiorno. riprendo questa discussione per chiedere gentilmente alcuni chiarimenti.
Dovrei acquistare un climatizzatore con pompa di calore classe A++. Io avrei già raggiunto il tetto dei 96000 euro avendo ristrutturato casa, quindi non potrei portarlo in detrazione al 50% come ristrutturazione, inoltre ho già raggiunto la soglia massima anche per il bonus mobili.
Visto che non si tratta di sostituzione, ma di prima installazione di impianto di condizionamento, c'è la possibilità di portarlo comunque in detrazione?



 

calgiuse

Utente
Buongiorno. riprendo questa discussione per chiedere gentilmente alcuni chiarimenti.
Dovrei acquistare un climatizzatore con pompa di calore classe A++. Io avrei già raggiunto il tetto dei 96000 euro avendo ristrutturato casa, quindi non potrei portarlo in detrazione al 50% come ristrutturazione, inoltre ho già raggiunto la soglia massima anche per il bonus mobili.
Visto che non si tratta di sostituzione, ma di prima installazione di impianto di condizionamento, c'è la possibilità di portarlo comunque in detrazione?



 
Ciao a tutti, ho necessità di sapere se l'installazione di un climatizzatore in pompa di calore con classe energetica A+ da diritto sia alla detrazione del 50 % (ho già letto nel forum risposte affermative), che del bonus mobili per arredare l'appartamento.
 

Vins Arca

Utente
Buongiorno a tutti

mi aggancio a questa discussione per un paio di dubbi.
ho acquistato un condizionatore a pompa di calore classe A++ a dicembre 2019, con bonifico parlante etc, per prima installazione (quindi no sostituzione di impianto pre-esistente). Acquisto effettuato online. Avevo poi appuntamento con tecnico idraulico per installazione, poi sparito, quindi causa lock-down dovro installare condizionatore nelle prossime settimane (credo inizio giugno). Dubbi:

1.ho sostenuto spesa acquisto condizionatore nel 2019, mentre installazione verrà fatta nel 2020. Quale spesa potrò scaricare? Si ricollega anche al punto 2...
2. Sul sito ENEA al momento della dichiarazione, richiedono di indicare la data di installazione, ma come termine ultimo è possibile inserire 31/12/2019... quindi? Io installerò nel 2020!
3. Ho letto qui che per detrazione al 50% sembra non ci voglia sostituzione di un impianto vecchio, confermate? Eppure su ENEA mi richiede dettagli dell’impianto sostituito... ho sbagliato modulo?
4. L’idraulico mi parlava di necessità di “registrare” il condizionatore, non ho capito esattamente dove, appena comprato, indicando un tecnico incaricato alla installazione, entro tot mesi dall’acquisto (non mi ha fatto ancora sapere quali), pena multa fino a 5000 euro. Vi risulta??

spero davvero possiate aiutarmi, sta diventando un incubo... Grazie
 

das873

Utente
Buongiorno a tutti!
Mi aggrego a questa discussione, anche se l'argomento è un "derivato"...
L'anno scorso ho montato dei condizionatori e ho effettuato regolare bonifico parlante e dichiarazione ENEA da allegare.

Ho letto da qualche parte, che quest'anno potrei godere della detrazione acquisto mobili/elettrodomestici (ma la mia non era una ristrutturazione, semplice installazione dei condizionatori). E' vero oppure ho capito male?
 
Alto