Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto computer usato da privato

G

gigi

Ospite
ciao a tutti, sono un libero professionista e vorrei acquistare un computer usato da un privato non titolare di P.iva. E' possibile detrarre il costo dell'acquisto dal reddito? se si come mi devo comportare per essere fiscalmente a posto? ( autofattura, scrittura privata di vendita o altro?).
grazie mille
saluti gigi
 
F

filippo

Ospite
..basta 1 semplice ricevuta di pagamento con bollo il cui importo dipende dall'Importo totale dell'acquisto.
Naturalmente l'acquisto dovrà essere iscritto nel reg dei beni amm.li
 

renzos

Utente
Riferimento: acquisto computer usato da privato

riporto in voga questa discussione per conoscere meglio la procedura:

1. sulla scrittura privata di acquisto devo mettere la marca da bollo, ad esempio per l'acquisto di un computer da 565 euro quant'è l'importo della marca?

2. ai fini iva come registro la fattura?

Mille grazie.
 
Riferimento: acquisto computer usato da privato

riporto in voga questa discussione per conoscere meglio la procedura:

1. sulla scrittura privata di acquisto devo mettere la marca da bollo, ad esempio per l'acquisto di un computer da 565 euro quant'è l'importo della marca?

2. ai fini iva come registro la fattura?

Mille grazie.
la marca da bollo è di euro 1,81
non si tratta di fattura, ma di semplice ricevuta. non hai l'obbligo di registrarla ai fini iva se hai la contabilità ordinaria. con la contabilità semplificata la puoi registrare come una normale fattura fuori campo iva
ciao
 

renzos

Utente
Riferimento: acquisto computer usato da privato

Perfetto, ho la contabilità ordinaria in quanto società cooperativa.
Pertanto stampo una ricevuta in cui il venditore dichiara di ricevere bla bla bla, la firmiamo entrambe, metto la marca da bollo e metto il costo tra i beni ammortizzabili e nulla sul registro iva.
 
Alto