Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto caldaia nel 2019

an.bal

Utente
è stata installata una nuova caldaia nel corso del 2019. è stato fatto il bonifico con le specifiche "ristrutturazione", visto che anche se scartato il dato lo vedo nella precompilata.
per poter portare la spesa in detrazione nel mod.730 e quidni utilizzare il dato e portarlo da scartato a dentro la dichiarazione devo fare altre verifiche??
basta la fattura + copia bonifico "ristrutturazioni" o come un tempo devono essere fatte delle comunicazioni a qulcuno come enea o agenzia delle entrate?
 
Ciao, l'Enea pur essendo obbligatoria non preclude la fruizione delle agevolazioni fiscali perciò di fatto é sufficiente bonifico dedicato e fattura.
 

Novellino

Utente
Ho trovato solo un comunicato stampa del 18/04/2019

<< La mancata o tardiva trasmissione all’Enea delle informazioni sui lavori di ristrutturazione che comportano risparmio energetico non fa venir meno il beneficio della detrazione fiscale. È il chiarimento contenuto nella risoluzione n. 46/E di oggi, con cui l’Agenzia delle Entrate, condividendo un parere espresso dal Ministero dello sviluppo economico, chiarisce che la trasmissione all’ENEA delle informazioni concernenti gli interventi edilizi che comportano risparmio energetico, seppure obbligatoria per il contribuente, non determina, qualora non effettuata, la perdita del diritto alla detrazione per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, attualmente e fino al 30 dicembre 2019 pari al 50% della spesa. >>
 
Alto