Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto auto

C

carlo1

Ospite
Sono un ingegnere in contabilità semplificata. Ho acquistato una autovettura e vorrei sapere come devo trattarla contabilmente dal punto di vista imposte dirette e Iva oltre che carburante - manutenzione assicurazioni etc.
Grazie anticipatamnete delle risposte
 
Previa iscrizione del mezzo nel registro dei beni ammortizzabili:
1)detrai il 15% dell'iva esposta in fattura;
2)deduci il 50% delle quote di ammortamento nelle limitazioni previste dal tuir (€ 18000, circa)
3)opera l'indetraibilità dell'iva sui costi di gestione;
4)deduci il 50% delle spese di gestione a cui si aggiunge l'iva non detraibile;
 
Dimenticavo...ai fini degli studi di settore vai tranquillo...difatti,tra le novità principali il fatto che d'ora in poi gli strumenti ruoteranno sul perno rappresentato dagli incarichi effettivamente svolti e pagati nel corso dell'anno. La modifica, tra le altre cose, ha portato alla soppressione di altri elementi su cui invece in precedenza si basava il calcolo: il valore dei beni strumentali e l'età professionale.
 
buongiorno,
sono un'estetista che probabilmente dovrà cambiare l'auto (quella attuale non era stata inserita nell'attività).
Quanto detto vale anche per le estetiste?
posso inserire nell'attività e scaricare parzialmente i costi di qualsiasi tipo di autovettura e di qualsiasi prezzo? Tutto questo senza influire negativamente negli studi di settore?
Sperando in una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente
 
..si..tranne che per gli SDS considerato che la tua attività è inquadrabile come reddito d'impresa...ciao..
 
ti ringrazio x avermi risposto, ne approffitto ancora ...
non ho capito il discorso sugli SDS: inserendo l'auto nell'attività mi aumenta il reddito da raggiungere x risultare congrua e coerente?
Purtroppo gli SDS sono un mondo a me sconosciuto: potresti consigliarmi qualcosa (libro, sito internet) per cercare di capirci qualcosa in più?
Finora non mi sono mai interessati di queste cose e i risultati si vedono, dato che rischio di chiudere se continuo così ... mi puoi consigliare qualcosa?
grazie
Vale
 
www.seac.it..la disciplina degli studi di settore..costa 25€..molto interessante
 
Alto