Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto auto

A

Anto 72

Ospite
Sono titolare di ditta individuale (bar-pasticceria) e vorrei acquistare un auto (station-wagon).
Posso scaricarne il costo, acquistandola come auto della ditta? Se si, quanto, anche in riferimento all'iva? E' conveniente o è meglio acquistarla esclusivamente per uso privato?
Grazie a chi voglia rispondermi

se non ne fai un uso strettamente strumentale all'attività, puoi dedurre il 50% delle quote di ammortamento (nei limiti previsti dal tuir) ed il 15% dell'iva esposta nella fattura d'acquisto..resta indetraibile l'iva sulle spese di gestione...ma è consigliabile rivolgerti al consulente che ti segue negli adempimenti fiscali e contabili della tua attività, in quanto i beni strumentali incidono in modo rilevante sugli studi di settore...

Scusate...

e se l'auto è di un mio familiare, ma la utilizzo io (da libero professionista con partita iva)in virtù di un contratto di comodato che prevede tra l'altro anche la mia obbligazione a corrispondere le spese per bollo, manutenzione, assicurazione, etc?

devo comunque dichiarare il bene nello studio di settore?

Naturalmente, sono da cnsiderare se esistenti al 31.12 ed al 50% del valore normale, con un tetto massimo di € 9038 (limite del costo fiscalmente rilevante)

SI
Le istruzioni sono chiare:
a) beni acquistati
b) beni acquisiti in leasing
c) valore normale beni in comodato o locazione non finanziaria

Alto