Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisti senza fattura

C

cristina.

Ospite
Se una SRL acquista un registro-libro presenze presso un negozio di cancelleria, ma non viene rilasciata fattura perchè non raggiunge una certa cifra. La giustifica dell'acquisto è uno scontrino fiscale. Questa spese è deducibile. Se si in che modo? Grazie

solo scontrino parlante o intelligente come vuoi chiamarlo, recante cioè la partita IVA o il C.F. dell'acquirente. In ogni altro caso lo scontrino non è deducibile.

Grazie innanzitutto per la risposta.
Mi hanno rilasciato un "classico" scontrino anonimo. Quindi spesa persa a quanto ho capito. Ma mi chiedo, a questo punto, sono obbligati per legge a non emettere fattura se non si raggiunge la cifra di € 25? Se acquisto per una cifra inferiore sono tutte spese al vento?

mah! non l'ho mai capita questa. In linea teorica se lo chiedi tutti sono obbligati ad emettere la fattura. Se non lo fanno è per risparmiare sul nr. di operazioni poichè il costo di amministrazione diventa in proporzione esagerato rispetto all'esiguità delle somme incassate con quella fattura miserella.
Una volta letto il cartello che sotto tot. euro non si emette fattura, dico di farmi un DDT, perchè ho intenzione di fare altri acquisti entro il mese presso di loro. A fine mese dovranno emetterti per forza la fattura anche solo per quel DDT di 25 centesimi e ci rimettono pure le spese di spedizione.

Alto