Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisti in germania e fatture non presentate

brinda

Utente
ciao a tutti, sono un po preoccupata inquanto il consulente che ha tenuto i conti fino all'anno scorso, ha creato diversi disastri (infatti i nostri rapporti si sono chiusi con una grossa litigata e mandata a quel paese :D ) tra questi casini, il nuovo consulente mi faceva notare che quando si acquista in comunità europea, l'iva non viene automaticamente scaricata inquanto dichiarata dal venditore, come sosteneva il vecchio consulente, ma le fatture vanno comunque presentate dal compratore!
E qui la cosa mi preoccupa assai, inquanto il consulente vecchio le ha solo conservate per un'anno perchè diceva entro quel periodo poteva arrivare un qualche bollettino da pagare se la cifra non era completamente scaricabile e che non andavano presentate. Il nuovo consulente dice che questa cosa non sta ne in cielo e ne in terra!
Si tratta di 3 fatture una di 5 anni fa, una di due e una del 2016, che bisogna fare? mi diceva che è pericolosissimo detenere materiale non fatturato correttamente in caso di controllo, sta di fatto che se ci saranno altri acquisti del genere il nuovo consulente fortunatamente si comporterà in maniera differente.. l'unica positiva cosa è che i beni acquistati non ci sono piu! Inoltre si stava informando sul da farsi con le vecchie fatture..
Nel frattempo chiedo a voi! grazie a tutti!

La fatture di acquisto intracomunitarie vanno registrate al pari delle fatture nazionali.
La mancata registrazione comporta una serie di violazioni, come ad es. mancata presentazione mod. instrastat, omesso assolvimento dell'IVA con il meccanismo del reverse charge, dichiarazione iva infedele. A ciascuna di queste violazioni corrisponde una sanzione. Direi di lasciar stare quelle di cinque e di cercare di "recuperare" quella di due anni fa e quella del 2016.
Saluti.

Alto