Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acqua.

Una società acquista grossi quantitativi di bottiglie d'acqua e vengono usate un pò per il servizio mensa aziendale e un pò messi a disposizione di tutti.

Quale trattamento IVA?

Con l'art. 19 bis. 1 DPR 633/72 non capisco come comportarmi.

Grazie
 

kimal

Utente
Riferimento: Acqua.

A tutti quelli che lavorano nell'impresa intendi?
Secondo me iva detraibile perchè distribuita all'interno dell'azienda. No?
 
Riferimento: Acqua.

A tutti quelli che lavorano nell'impresa intendi?
Secondo me iva detraibile perchè distribuita all'interno dell'azienda. No?
Si a tutti coloro che lavorano in azienda.

Ma per me è indetraibile, perchè comunque non è distribuita con distributori automatici e solo una parte è usata per il servizio mensa.

:confused:
 

kimal

Utente
Riferimento: Acqua.

hum se non ci sono distributori in effetti non è molto chiaro, mentre invece ok x mensa; quindi sarebbe come a dire che se il costo viene ribaltato su chi acquista l'acqua (quindi tramite distributori) allora l'iva sull'acquisto è detraibile, viceversa se viene regalata ai dipendenti fuori dalla mensa allora l'iva non sarebbe più detraibile? Sarebbe assurdo (ma non escludo che possa pure essere vero..).
 
Riferimento: Acqua.

hum se non ci sono distributori in effetti non è molto chiaro, mentre invece ok x mensa; quindi sarebbe come a dire che se il costo viene ribaltato su chi acquista l'acqua (quindi tramite distributori) allora l'iva sull'acquisto è detraibile, viceversa se viene regalata ai dipendenti fuori dalla mensa allora l'iva non sarebbe più detraibile? Sarebbe assurdo (ma non escludo che possa pure essere vero..).
Sono confuso.
Perchè leggendo l'art. 19 Bis. 1 lettera e) mi verrebbe da dire detraibile, ma leggendo la lettera f) mi verrebbe da dire indetraibile.

Come risolvo questa questione?

(Dicendo di pagare l'acqua in contanti e senza farsi emettere fattura, ma olo uno scontrino fiscale!!!:yes2:)
 

kimal

Utente
Riferimento: Acqua.

Sì avevo visto anche io i commi e) ed f) ed ho immaginato che fossero quelli che ti facevano sorgere il dubbio.
Ma onestamente, dovrebbero uscire per un controllo ed in qualche modo appurare che l'acqua è data gratuitamente al di fuori dei locali della mensa..bisognerebbe proprio essere pignoli, no?! Magari è lì in deposito per la mensa.. no eh?! Eh accidenti non lo so, io la detrarrei, però capisco il dubbio.. Ma quanta acqua bevono?! :s-sault:
 
Riferimento: Acqua.

Sì avevo visto anche io i commi e) ed f) ed ho immaginato che fossero quelli che ti facevano sorgere il dubbio.
Ma onestamente, dovrebbero uscire per un controllo ed in qualche modo appurare che l'acqua è data gratuitamente al di fuori dei locali della mensa..bisognerebbe proprio essere pignoli, no?! Magari è lì in deposito per la mensa.. no eh?! Eh accidenti non lo so, io la detrarrei, però capisco il dubbio.. Ma quanta acqua bevono?! :s-sault:

Grossi!!!!
Viene depositata per la mensa, però ogni tanto passa un operaio che si prende una bottiglia...........

Ma si come dovrebbero accorgersi se viene usata per mensa o altro?
(Forse vedendo quanti acquisti sono fatti in un anno)

Ora sto delirando!!!:dead:
 

kimal

Utente
Riferimento: Acqua.

Eh infatti, è quello che dico anch'io: come fanno a controllare?!
Ma alla mensa la pagano l'acqua? Dimmi di no, ti prego..
 

kimal

Utente
Riferimento: Acqua.

No, così, sto facendo qualche elucubrazione x capire se in qualche modo potrebbero capire quante bottiglie sono state "vendute" in mensa e quante quindi sono state "regalate fuori mensa". Ma onestamente, stiamo "pazziando"..:teef:
 
Alto