Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accordo transattivo

F

francesca1

Ospite
non so cosa sia un accordo transattivo,l'anno scorso una società ha fatto questo accordo con un'altra società per la vendita di alcuni immobili e devo inserirlo in nota integrativa..ma se non so cosa è che ci scrivo???
Grazie in anticipo
francesca
 
La transazione è un contratto tipico, espressamente regolato dal codice civile, che nell'art. 1965 lo definisce come "il contratto col quale le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine ad una lite già incominciata o prevengono una lite che può sorgere fra loro".
L'accordo transattivo riveste la funzione da un lato di evitare le incertezze, le lungaggini e le inevitabili delusioni di un giudizio, e dall'altro contribuisce al bilanciamento degli interessi delle parti attraverso vicendevoli sacrifici. Di solito viene usato nella pratica commerciale per compensare partite commerciali aperte in maniera "bonaria".
 
per i pagamenti di una transazione devo pagare la ritenuta?Il soggetto che riceve la somma è un 'agente e questa somma serve per chiudere tutte le obbligazioni che la società aveva nei confronti del soggetto.L'iva va aggiunta?Grazie dell'aiuto in anticipo
 
Alto