Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accordo stragiudiziale con fornitore e pagamenti

royfrog

Utente
Buongiorno a tutti, il mio quesito oggi riguarda una causa con un fornitore finita con un accordo tra le parti davanti al giudice dopo una sentenza.
Tra le parti si è accordato che il fornitore pagherà al cliente una somma. Il fornitore rimane ancora da "incassare" della fornitura una somma.
Ora, ricevendo questa somma tot stabilita dagli accordi, la registrazione in bilancio avviene come incasso di sopravvenienza? per il totale della somma che si incasserà o per la differenza tra il vecchio debito e la somma pattuita?
Spero di essere stata chiara nell'esposizione. Grazie
Raffy:confused:
 

MEMBERNEW

Utente
Buona sera Raffy, tempo addietro mi sono imbattuto in una vertenza simile alla tua.
Se ho capito bene l'azienda deve un ipotetico importo di € 1.000 al fornitore.
Ia sentenza ha deciso che l'azienda dovrà essere risarcita di € 1.100 dal fornitore.
Se la questione è come ho sopra esposto, dovrai fare la seguente registrazione:

BANCA A RISARCIMENTO
FORNITORE A RISARCIMENTO

Per stabilire le quote corrispondenti alla diverse rate nella senteza dovrebbe essere scritto le modalità di riborso se tutta la quota capitale e successivamente l'eccedenza o in quota proporzionale all'importo spettante.

Altra soluzione: è l'emissione da parte del fornitore di una nota di credito per chiudere la partita, il restante importo lo metti a risarcimento.

Spero di esserti stato di aiuto.
Un saluto
 
Alto