Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ACCONTO IVA

T

TOMMASO

Ospite
Deve pagare l’acconto IVA chi è al 4° anno di attività dopo essere stato nei primi 3 anni nel regime agevolato per le nuove attività produttive (Art. 13)? E se fosse si la risposta, su che base calcolo l’acconto visto che nell’anno precedente non ero nè mensile nè trimestrale?
Grazie a chi mi risponde.

secondo il mio parere (anche se si attendono chiarimenti dall'agenzia delle entrate)non devi versare nulla poiche' non essondo tenuto ad effettuare nessuna liquidazione periodica (mensile o trimestrale)nell'anno precedente non c'e' nessuna base di riferimento per calcolare l'acconto iva, cosi' come avviene per i soggetti che hanno iniziato l'attivita' nel 2004.

io per essere sicura visto che il 4 anno dovrebbe essere in teoria quello "normale" ( e per non incorrere ad eventuali sanzioni per il mancato versamento dell'acconto)
verserei l'acconto iva, prendendo come riferimento quello che avrei dovuto pagare il 4 trimestre 2003, oppure farei una liquidazione iva "strordinaria" al 20/12/2004 e l'eventuale importo a debito lo verso.
Ciao

....convengo con Silvia...applicando il metodo storico non devi versare iva il chè ti esonera dal versamento dell'acconto

C'è un articolo su il sole 24 ore del 08/12/2004 - pag. 26: i soggetti per i quali il 2004 è il primo anno di non applicazione dei regimi sostitutivi, per termine del triennio agevolato o per decadenza dal regime per superamento dei limiti reddituali, possono non pagare l'acconto 2004, in quanto entro il 29/12/2003 erano esonerati dal versamento dell'acconto per lo scorso anno.

Ho un dubbio, non so se devo calcolare acconto Iva 2004 tenendo conto dell'adeguamento.
Grazie.

[%sig%]

Alto