Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
un soggetto che ha iniziato l'attività nel 2003 col regime dell'art. 13 e nel 2004 è passato in regime di contabilità semplificata, come calcola l'acconto iva del 27.12.2004? E' tenuto a versarlo?
Scusami, Ivo, siccome ci stiamo spannando il cervello proprio su questo argomento, nel forum dell'iva, per caso avresti qualche riferimento normativo o di prassi? Tutti i riferimenti che ho trovato sono per l'esenzione per i soggetti che usufruiscono del regime, non per quelli che usufruivano, e l'indecisione è tanta!
Grazie.
L’art. 6, Legge n. 405/90 dispone espressamente che l’acconto è dovuto per i soggetti mensili con riferimento “al versamento effettuato o che avrebbero dovuto effettuare per il mese di dicembre dell’anno precedente” e per i soggetti trimestrali al “versamento effettuato o che avrebbero dovuto effettuare con la dichiarazione annuale dell’anno precedente”.
Di conseguenza, si dovrebbe concludere che, in assenza dell’obbligo di effettuare le liquidazioni periodiche (mensili o trimestrali) nell’anno precedente, l’acconto IVA non sia dovuto per mancanza della base di riferimento, così come avviene per i soggetti che hanno iniziato l’attività nel corso del 2004. Sul punto è auspicabile che l’Agenzia delle Entrate fornisca un chiarimento.
cmq, nn è dovuto l'acconto da parte dei contribuenti che applicano i regimi per le nuove attività e i marginali..
ora visto che la base applicativa di calcolo dell'acconto è il 2003, se si era marginali o in regime nuove attività, tale acconto nn è da calcolare..
la base di riferimento è il 2003.
sarà dovuto acconto per il 2005 su base 2004 da versarsi il 27/12/2005, ma quest'anno nulla è dovuto.
Cara Lorena
questo è un forum frequentato da Professionisti con la P maiuscola, da imprenditori, da commercianti, da artigiani e dai pseudo commercialisti abusivi che traggono dal forum fonte vitale per la loro sopravvivenza.
Grazie! temo di aver lasciato un altro contributo alla discussione dall'altra parte...
Il fatto è, come dice Alan, che sarebbe bene che qualcuno ci desse un chiarimento dall'alto.
Un giorno o l'altro faccio un interpello ehehe
Condivido quanto ha affermato da Alan ed altri, in mancanza dei presupposti l'acconto NON deve essere determinato in quanto, il contribuente è privo di base di calcolo non avendo effettuato in sede di liquidazione finale dell'anno 2003 alcun versamento e/o determinato alcun credito d'imposta. Per cui, non "spannarti" più di tanto anche perchè non avresti effettivamente elementi oggettivi e soggettivi su cui lambicarti il cervello.......NON VERSA NULLA!!
Cordialità.