Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto iva

Non farci caso: i soliti provocatori che infestano il forum.
Patrizia voleva sapere se col metodo storico l'88% andava calcolato sul risultato della liquidazione di dicembre e stop, oppure se doveva sottrarre l'acconto.
Mi pare che dalla domanda si capisca benissimo.
 
beh gino anche il metodo previsionale prevede il versamento dell'88%..

patrizia chiedeva i metodi per calcolare l'acconto..

ora li ha
vedrà lei qual'è il migliore e quale usare.
ma almeno ora li sa

lei e qualche altro.

provocatori che infestano il forum..
detto dal ragggiunatt è tutto un programma

saluti
 
CHI VI HA AUTORIZZATO A POSTARE, TRA VOI DUE, EH? ADESSO ARRIVO IO!!!

[%sig%]
 
a me Gino, pare che Patrizia scrivendo "o in che altro modo" preferisse avere un quadro generale dei vari metodi per calcolare l'acconto iva.
sicuramente avendo ricevuto informazioni complete al riguardo saprà come scegliere al meglio quale metodo adottare.
ciao.
;-)
f.to: un provocatore che infesta il forum.
 
Re: acconto iva- metodo analitico

A completamento della risposta vado anche sul metodo analitico:
Notevolmente complesso, tale metodo, alternativo ai due metodi classici sopra visti; il contribuente è pertanto libero di scegliere, tra i tre metodi, quello che preferisce.
Vediamo come deve essere calcolato l’acconto IVA secondo il metodo in questione.
E’ stabilito che l’obbligo relativo all’acconto possa essere adempiuto mediante il versamento di un importo determinato tenendo conto:
− come IVA a debito:
dell’imposta relativa alle operazioni annotate o che avrebbero dovuto essere annotate nei registri delle fatture o dei corrispettivi per il periodo dal 1° al 20 dicembre 2006 (ovvero dal 1° ottobre al 20 dicembre 2006 per chi effettua liquidazioni con cadenza trimestrale);

dell’imposta relativa alle operazioni effettuate nel periodo dal 1° al 20 dicembre 2006, ma non ancora fatturate o annotate non essendo decorsi i termini di emissione della fattura o di registrazione;

− come IVA a credito:

dell’imposta detraibile relativa agli acquisti e alle importazioni annotati nel registro acquisti dal 1° al 20 dicembre 2006 (ovvero dal 1° ottobre al 20 dicembre 2006, per chi effettua liquidazioni con cadenza trimestrale).
Per effettuazione dell’operazione, deve intendersi quanto previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 633/72, vale a dire:
− consegna o spedizione, per i beni mobili;
− stipulazione dell’atto, per i beni immobili;
− riscossione del corrispettivo, per le prestazioni del servizio;
− fatturazione, se precedente i suddetti eventi.
A te la scelta Patrizia e Buon lavoro.-

[%sig%]
 
Come è noto il fisco ti da la massima facoltà di scegliere uno dei tre sistemi (previsionale, "anno precedente", liquidazione al 20/12)


Per assurdo potrei essere a debito con i metodi "anno precedente" e liquidazione al 20 dicembre .....ma essere a conoscenza che in gennaio 2007 ( sai..le poste) arriverà una fattura con un iva che mi porterà a credito di imposta.

...a quel punto non verso nulla...



Il sistema che il mio studio adotta è il seguente:

- si utilizza il metodo "anno precedente"

per gli importi "rilevanti" si valuta l'utilizzo degli altri due metodi.
 
Re: x atto di..

penso che a questo punto, un atto di scuse sia dovuto..

si, dopo le ultime "giuste" esternazioni del ragiunatt sia proprio dovuto..
d'altra parte se non si devono svegliare i sonnambuli, non si devono contraddire i matti e quelli lasciati liberi dal recente indulto.. no, non si fa..

penso che gio, ats ed altri sian concordi con me nello scusarsi con patrizia per non aver ben compreso il termine "esclusivamente", per aver acquistato vocabolari della lingua italiana ove detto termine viene spiegato come significante "esclusivamente avv.: in modo esclusivo; soltanto, unicamente"
convengo con kob, questo è quello che succede quando si mandano i propri figli nelle volgari scuole pubbliche, i vocabolari viaggian di pari passo..

e ci si scusa per non aver capito che la domanda "o in che altro modo?" è stata posta cosi, senza alcun significato col contesto della domanda..

ci si scusa cmq per aver appreso solo oggi che i metodi per calcolare l'acconto iva sono esclusivamente uno..

ci si scusa per aver instaurato una inutile polemica che ha fatto solo perdere tempo fuorviando la postatrice della domanda stessa

mi scuso poi personalmente per aver imparato solo oggi che potevo fare un atto di cessione di azienda in forma orale risparmiando il costo del notaio e al massimo rischiando una sanzione di 20 euro..
penso che qui, su questo tema, si scusino anche tutti i notai di italia, anche per il solo fatto di averlo pensato che toccasse a loro farlo un simile atto..

ci si scusa poi, di aver sol pensato di rilevare i furti di merce rilevando direttamente il magazzino e che lo stesso furto NON sia rilevante ai fini irap.
Quest'ultimo fatto è opinabile e ci si scusa se lo è, però anche gli esperti del sole ventiquattrore, l'esperto risponde (che al 90% delle volte sarebbe meglio chiamare l'esperto confonde) rilevano le stesse in tal modo e sul problema irap ci sarebbe da discutere e parecchio..
infatti poi, è da rilevare quanto dette banche dati del sole siano inattendibili visto che nelle stesse non c'è traccia della commissione tributaria regionale lombardia sez. Brescia, ma ci si scusa anche per questo.

Ci si scusa se viene spesso citato lo statuto del contribuente a sproposito, e non ci si rifà alle circolari, vere fonti del diritto.. ma come m'è venuto in mente, ma quando mai.. quella volgare legge, carta straccia..

ci si scusa di essermi sol permesso di contestare una assurda sentenza di cassazione sulle ritenute d'acconto, non si può fare, tranne quando danno ragione al messiaragiunatt..

ci si scusa anche per aver magari insistentemente chiesto il rispetto delle regole del forum per poter rispondere a due domande in pace senza che un poveraccio allunghi con le sue provocazioni il tutto a 7000 post e guasti il tempo che si dedica per tenere vivo il forum, è giusto, si vede invece che si ha tempo da perdere per scrivere in un forum..

e ci si scusa pure per non aver capito che lui, il poveraccio, non insulta e non provoca mai, non è stato capito.. mi spiace..

ci si scusa anche con kob, a cui è toccato iscrivere il figlio alle scuole private, onde evitare che si mischiasse coi nostri che dicono le parolacce.. meglio insultare forbitamente che dire pane al pane e vino al vino..

ci si scusa se magari (e queste sono vere), nella rabbia è scappata qualche reazione dura nei confronti di chi scrive qui da sempre (vedi per esempio lella ieri sera)..

ci si scusa anche per tutto il resto che magari qui viene dimenticato..

ah, dimenticavo..
nel caso pure questo scatenasse altri 4000 post, ci si scusa se non si intende piu prendervi parte.

buona giornata e buon lavoro
 
Re: x atto di..

io non mi scuso affatto con nessuno!
né con il forum, né con i suoi lettori, né tantomeno con il ragioniere! ...
non lo faccio in quanto non ritengo sia un atto dovuto.
ritengo invece che dalle risposte fornite, omettendo quelle troppo semplicistiche, chi ha sopra posto il quesito abbia avuto un quadro generale esaustivo, traendo utilità dal presente post.
 
Alto