Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto IVA metodo storico - IVA mensile

Aurora90

Utente
Buondì!!
Scusate il quesito, per molti scontato, ma trovo in rete istruzioni contrastanti... per il calcolo dell'acconto IVA col metodo storico, la maggior parte degli articoli che ho trovato in internet dicono di calcolare l'88% dell'importo riportato nel rigo VH12 della dichiarazione IVA... invece pochi altri dicono che l'acconto (naturalmente se versato) non deve essere considerato, prendendo quindi la semplice differenza tra IVA a debito e IVA a credito del mese di dicembre...
Scusate ma mi ritrovo a dover affrontare certe questioni da sola pur non essendo il mio lavoro :dead:
Grazie! :D
 

ROSALIA

Utente
BUONGIORNO, VOLEVO PRECISARE CHE ESISTE IL METODO PREVISIONALE E QUELLO ANALITICO
]Metodo previsionale
In alternativa al metodo storico, il contribuente ha la facoltà di adottare il metodo previsionale, che consiste nel commisurare l’acconto sulla base del dato previsionale 2016, ovvero sulla base delle operazioni che verranno effettuate nel mese di dicembre, o nel quarto trimestre o nella dichiarazione annuale dell’anno in corso.

Utilizzando tale metodo, per non incorrere in sanzioni, è necessario che a consuntivo l’acconto versato per il 2015 non risulti inferiore all’88% di quanto effettivamente dovuto per il mese di dicembre, quarto trimestre o dichiarazione IVA relativa al 2015 (mod. IVA 2016
Metodo delle operazioni effettuate

L’ultimo metodo a disposizione del contribuente per il calcolo dell’acconto Iva dovuto è quello delle operazioni effettuate con il quale l’Iva dovuta in acconto è pari al 100% dell’importo che deriva effettuando un’apposita liquidazione IVA al 20 dicembre.

Tale metodo consiste quindi nel determinare l’ammontare dell’acconto dovuto tenendo conto delle operazioni effettuate ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 633/1972 facendo riferimento al periodo 1.12 – 20.12 (contribuente mensile), ovvero 1.10 – 20.12 (contribuente trimestrale).

Il contribuente deve quindi effettuare una liquidazione atipica dell’IVA relativa ai predetti periodi (1.12 – 20.12.2016 o 1.10 – 20.12.2016), il cui risultato a debito dovrà essere versato interamente (e non nella misura dell’88%).
ROSALIA
 
Alto