Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto Iva calcolato con "metodo analitico"

Ho versato acconto Iva sulla base dei risultati della liquidazione trimestrale con "metodo analitico" per il periodo dal 01/10 al 20/12.
Nella dichiarazione Iva ho correttamente indicato che il metodo utilizzato è quello "analitico" (cod. 3).
Ora, l'Agenzia Entrate mi chiede il pagamento della sanzione calcolata sulla differenza fra l'acconto versato e il debito risultante in sede di dichiarazione.
La differenza a saldo è dovuta all'Iva a debito risultante dalle fatture emesse dal 21 al 31 dicembre dell'anno.
Si può rimediare ed evitare di pagare la sanzione? Come?
Grazie per eventuali consigli e indicazioni.
 
Ultima modifica:

luis2000

Utente
Maximiliano, forse basterebbe dimostrare all'AdE che la differenza è dovuta alle fatture emesse dal 21 al 31 dicembre. Hai provato? Ciao
 
Grazie luis2000. Non ho ancora provato a domandare all'Agenzia delle Entrate per avere prima indicazioni dagli esperti del forum. Spero che arrivino consigli e pareri. Ciao
 

STUDIOCEL

Utente
Devi poter dimostrare che le fatture dal 21 al 31 si riferiscono a prestazioni effettuate dopo il 20,
Devi poi poter dimostrare che le fatture acquisti detratte le hai registrate non oltre il 20 (rilevabile dal registro acquisti),
alleghi copia da te autenticata dei registri iva del quarto trimestre,
...e fai richiesta di sgravio...
 
Alto