Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto Irpef

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un chiarimento sull'acconto irpef: quest'anno ho presentato unico per fare un conguaglio tra 2 cud del 2011, pagando circa 600€. siccome nel 2012 ho percepito solo 2 mensilità da un unico datore di lavoro, e credo proprio che continuerà così fino a fine anno, dovrò versare lo stesso l'acconto per il 2012? L'anno prossimo potrò anche non fare la dichiarazione, giusto?

Grazie!
 
ritengo che se per l'anno 2012 avrai un solo reddito da lavoro e questo reddito sarà inferiore a ciò che hai dichiarato nell'anno 2011, puoi non versare l'acconto 2012 e non produrre la dichiarazione unico 2013 a meno che tu non abbia oneri da detrarre e/o dedurre.
ciao
 

Paduk

Utente
Riprendo questo 3d per concentrare le risposte con argomento simile.

L'anno 2012 si sta chiudendo e i redditi da fabbricati sono diminuiti e variati a causa della cedolare secca.
Ho "rifatto" l'unico 2012 inserendo i redditi del 2012, e l'ho utilizzato per avere il nuovo conteggio dell'acconto del 2012.
Teoricamente in questo modo ho simulato la dichiarazione unico 2013 e non dovrei avere fatto errori per l'acconto che devo versare il mese prossimo.

Domanda: che margine d'errore ho per l'acconto irpef 2012 ? (io ricordo 85 %, ma non lavoro nel settore...)
Quando è considerato congruo un acconto ?

Inoltre, nel compilare l'F24, devo variare solo l'importo, non occorre evidenziare che questo è variato rispetto ai calcoli matematici "automatici" fatti sull'Unico 2011 ?

Grazie:s-sault:
 
se hai già ipotizzato la dichiarazione dei redditi unico 2013 non dovresti aver un margine d'errore, ma ti conviene versare qualcosina in più perchè comunque lo recuperi in occasione del saldo. nel f/24 devi solo variare l'importo.
ciao
 

Paduk

Utente
Grazie, farò un arrotondamento per eccesso.

Quelli "risparmiati" li verserò, insieme ad altri, per pagare l'IMU, e per quest'anno forse riesco a farcela.
L'anno prossimo vedremo :dead::dead:
 
Alto