Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto irpef non trattenuto ... e multa

claudio99

Utente
Sono dipendente statale. L'anno scorso non mi è stato trattenuto l'acconto IRPEF con la busta paga di novembre. Due settimane fa l'agenzia delle entrate mi manda una cartella esattoriale con la richiesta di pagare il 10% dell'importo più gli interessi del 2%. Cosa dovrei fare? A parte il pagare l'importo!
 
la prima cosa da fare, secondo me, è quella di recarsi al caf dove è stato consegnato il modello 730, per verificare ciò che è stato scritto e inviato, poi seguire l'iter presso la direzione generale del tesoro.
ciao
 

claudio99

Utente
Il 730 riporta due importi che dovevano essere trattenuti nel mese di Luglio e di Novembre. L'importo di Luglio è stato trattenuto, quello di novembre no!
 

lisantit

Utente
Strano che ti arrivi la sanzione così presto (parliamo dell'acconto di novembre 2011?). L'acconto potresti anche avere deciso volontariamente di non versarlo legittimamente in base ad un calcolo previsionale. Di che cifra parliamo? Ricordo che l'acconto di Novembre 2011 è stato ridotto di 17 punti percentuali, potrebbe non essere stato trattenuto (o essere stato restituito) se la cifra risultante fosse stata inferiore a 52€
 

claudio99

Utente
La dichiarazione è il 730 del 2011. L'acconto di novembre è pari a 99 euro e l'agenzia delle entrate mi vuole far pagare 9,9 euro + 2,2 di interessi. Ma i 99 euro non dovevano essere trattenuti automaticamente dalla busta paga di novembre? Ciò non è stato fatto .... e quindi avrei dovuto chiamare la direzione del tesoro e chiedere il perchè della mancata trattenuta.
Capire la prassi mi è utile per non incappare nuovamente in tale situazione e poi non mi sembrerebbe comunque corretto far ricadere sul contribuente finale una disfunzione della sede centrale del tesoro!
 

lisantit

Utente
Solitamente quando il tesoro per qualche ragione non trattiene l'acconto di novembre (di solito capita se in quel periodo non c'è rapporto di lavoro), manda una lettera nella quale comunica l'impossibilità di trattenere l'acconto e l'invito a provvedere autonomamente con F24. Hai già preparato il 730/2012? Se il rigo 57 (differenza) è vuoto o negativo, l'acconto non trattenuto non è dovuto in base al metodo previsionale
 

claudio99

Utente
Non ho mai ricevuto alcun F24.
Il 730/2012 riporta nel rigo 57 un importo positivo.

p.s. grazie per la cortese consulenza, utile per appropriarmi di qualche regola fiscale
 

lisantit

Utente
Se l'importo è positivo non ti resta che pagare, la sanzione è ridotta se si paga entro i termini, la sanzione non ridotta è del 30% mentre ti hanno correttamente applicato la riduzione di un terzo (10% di 99=9,9). Resta sempre da capire il motivo per cui non ti hanno trattenuto l'acconto senza neanche avvisarti
 
Alto