Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto irpef 2018 dopo revoca cedolare secca

gorkys67

Utente
Da un paio di anni mi occupo di presentare il Modello Unico per conto di un mio fratello che non ha altri redditi a parte quello derivante da 1/5 di un canone di locazione in regime di cedolare secca, che determina una imposta annua pari a 151 euro.
La dichiarazione presentata nel 2017 indica (oltre al saldo relativo al 2016) un acconto a titolo di cedolare secca per il 2017 pari a 143 euro, imposta versata regolarmente entro il 30 novembre.
Dal giorno 1 gennaio 2018, in previsione di oneri deducibili, abbiamo optato per la revoca dell’opzione relativa alla cedolare secca.
Mi chiedevo come comportarmi con la dichiarazione dei redditi 2018 in relazione al versamento dell’imposta a titolo di acconto, se cioè - dato che per il 2018 non ci troviamo più in regime di cedolare secca e quindi non è previsto il versamento a titolo di acconto del 95% di tale imposta - vada comunque versato un acconto irpef per il 2018 entro il 30 novembre ed eventualmente in quale misura.
Ribadisco che mio fratello non ha altri redditi a parte questo da locazione, oltre ad una piccola pensioncina di invalidità.
Ringrazio anticipatamente per tutti i preziosi suggerimenti
 

STUDIOCEL

Utente
L'acconto va calcolato sulla cedolare.... Se ritieni che per il 2018 non ci sia cedolare allora puoi non versare acconto...
Se IRPEF 2017 non hai niente non c'è acconto per IRPEF 2018...
 

gorkys67

Utente
L'acconto va calcolato sulla cedolare.... Se ritieni che per il 2018 non ci sia cedolare allora puoi non versare acconto...
Se IRPEF 2017 non hai niente non c'è acconto per IRPEF 2018...
Quindi il prolema si porrà solo dal prossimo anno, dato che il canone di locazione dal 1/1/2018 è in regime ordinario.
Sulla dichiarazione 2019 relativa ai redditi 2018 si dovrà versare a giugno l’irpef determinata dal canone di locazione per il 2018 e a novembre l’acconto 2019 sulla base dell’irpef 2018, è corretto?
 

gorkys67

Utente
L'acconto va calcolato sulla cedolare.... Se ritieni che per il 2018 non ci sia cedolare allora puoi non versare acconto...
Se IRPEF 2017 non hai niente non c'è acconto per IRPEF 2018...
Un ultimo dubbio sulla compilazione del modelloPF 2018 online.
Il sistema mi indica comunque la presenza di un acconto sulla cedolare secca per il 2018.
Ne posso comunque non tenerne conto semplicemente non versandolo al 30 novembre prossimo, oppure mi sfugge qualche altro campo del modello da compilare per indicare che nel 2018 non c’è la cedolare?
 
Alto