Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto irap: si paga o no?

A

angelo

Ospite
ops, dimenticavo un ulteriore quesito MOLTO IMPORTANTE,

vedo nelle ultime news che dovrebbe essere rispolverato il metodo previsionale,
quando si saprà qualcosa di ufficiale? possiamo già omettere l'acconto o e meglio aspettare ulteriori sviluppi (comunque non dopo il 20 luglio)?

tante grazie e buon lavoro a tutti

..vedo dagli ultimi sviluppi (italia oggi di oggi) che già il saldo 2004 non si potrà ravvedere e per l'acconto 2005 sarà..... idem..

allora se........

siccome mi sono perso molte puntate precedenti ti chiedo una conferma:

ipotesi:
secondo il metodo storico devo 200;

secondo le mie previsioni di reddito per il 2005, aimè, non devo pagare nulla, o quasi.

il 20 di luglio c.m., appunto, non verso nulla.

l'anno prossimo, in sede di dichiarazione, viene confermata la tesi che non dovevo versare nulla, perciò 0 sanzioni.

oppure, a novembre mi rendo conto che avrei dovuto versare il primo acconto, perciò verso l'imposta in ritardo, ma siccome non posso fare il ravvedimento operoso aspetto a casa la sanzione del 30%, giusto?

oppure, ancora, a novembre mi rendo conto che avrei dovuto versare soltanto l'unica rata di novembre, verso tranquillamente con 0 sanzioni...giusto?

grazie alberto

[%sig%]

Re: allora se........

se le cose saran confermate cosi, devi versare gli acconti col metodo storico,s enza poterli ridurre calcolandoli col metodo previsionale..
se vai a credito, potrai compensarli o chiedere il rimborso.
niente ravvedimento operoso.

bella l'irap vero?

vediamo gli sviluppi dei prox giorni....

l'irap non è piacevole da pagare, ma del resto ha sostituito una serie di tasse e balzelli vari che nella sostanza ci costava lo stesso e con più dispendio di energie in formalità.

mi stizzisce di più il ns. attuale governo che si fa portabandiera dell'anti-irap e poi, x farcela pagare a tutti i costi, ci inibisce uno strumento, quello previsionale, che oltre a esserci da sempre è sopprattutto giusto in quanto offre una ciambella di salvataggio a chi vede ridursi la "capacità contributiva" attuale che è la base costituzionale per qualsiasi tributo.

oltrettutto, per far ciò, interviene trafelato sullo statuto del contribuente carta garante dei nostri diritti di contribuenti e ci inibisce un'altro giusto strumento che è il ravvedimento.....mah!! sono perplesso.

tante grazie alberto sei stato utilissimo

oggi o ieri ho perso la nozione del tempo
al convegno dell'abi il sig.Siniscalco
(maniscalco)ha dichiarato che siccome
prevede una ripresa dell'economia entro
il 2005 non provvedera'alla riduzione
dell'Irap....le chiacchere tante..i
fatti pochi...saluti

ripresa dell'economia ^????
ahahahahahahahahahha

questa poi....
gia' dal 2005 doveva riprendersi l'economia..

fatto sta che ..

licenziamenti a gogo nel reparto meccanico ( nella mia zona da domani 50 famiglie in cassa integrazione)

a jesolo...e siamo a luglio..proprio stamani mi ha telefonato mia sorella

spiaggia semi-deserta---bagni a pagamento vuoti.. e appartamenti affittasi-affittasi.-affittasi...

se penso che solo 4 anni fa, dovevi prenotare a marzo !

POVERO MANISCALCO! solo bla bla bla

Alto