Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconto fattura fornitori e clienti

Re: acconto fattura fornitori e clienti per saura

stessa identica cosa, se la merce è stata consegnata o la prestazione del servizio resa ( posa in opera ecc) va a ricavo altrimenti rimane ad anticipi...in definitiva tu storni il conto antici al momento in cui il bene è consegnato (ddt a prova ad esempio) o la prestazione è resa. solitamente l'artigiano, emette una nota spese (per prestazioni che generalmente ha già effettuato) e si fa dare un acconto su lavori (ma viene chiamato cosi' piu' che altro perchè è un pagamento parziale)....o meglio specificando,tutti gli acconti ricevuti coprono quanto fin'ora lui ha lavorato e consegnato tra mano d'opera e materiali? si....allora sono ricavi, non importa se il lavoro è terminato o meno......
mettiamo il caso che inizio lavori l'artigiano ti chieda un acconto per inizio lavori di 1000 euro (sarà facile:) ....)
questi sono da considerarsi tali fin quando non emetterà un ddt (o altro documento comprovatorio) dove riporterà di aver effettuato prestazione per tale cifra od oltre........
certo è che un artigiano non puo' pensare di emettere solo acconti,anche perchè dal secondo in poi si presuppone che per i precedenti abbia già lavorato.... io sono un pò contorta a spiegarmi ma spero di aver fatto un pò di chiarezza!

...nel mio caso c'era il dettaglio del lavoro fatto ... con un pretesto voleva cambiare la descrizione anticipandola con acconto posa in opera.... bla...bla...bla...(vale a dire un dettaglio tecnico che andava all'infinito)... ; ...ma a prescindere dalla sua volonta' secondo me in generale se la prestazione e' stata parzialmente effettuata ... con tanto di descrizione... (nel caso la prestazione non sia iniziata allora trattasi di semplice acconto per anticipo da cliente...che mi va a toccare non il ricavo ma il patrimoniale cliente c/acconti come mi dettagliato Lei) io credo che si possa parlare a tutti gli effetti di ricavo ... non Le pare???

è normale che se la prestazione in parte è effettuata l'acconto diventi ricavo, infatti andrai a stornare il conto anticipi con ricavi su prestazioni, vendita ecc.

Re: acconto fattura fornitori e clienti per saura grazie

...grazie ... per i chiarimenti ... i miei dubbi erano fondati ...allora ...grazie mille...

Alto