Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto contributo previdenziale INPS

G

Gianluca

Ospite
<HTML>Buongiorno a tutto il forum,
come saprete entro il 31/05 i professionisti devono versare all'INPS il primo acconto dei contributi previdenziali di quest'anno, pari al 40% del contributo totale dovuto lo scorso anno.
Io ho iniziato la mia attività di professionista all'inizio di quest'anno, quindi non ho modo di calcolare il 40% di un importo non definito.....
Come mi devo comportare?
- Verso il 40% di una stima di quella che probabilmente sarà il contributo che dovrò versare (valutando l'attività di questi 5 mesi e integrandoli per il resto dell'anno).
- Non verso nulla e aspetto l'anno prosso per saldare tutto in un'unica soluzione.
- altro :)
Grazie per l'attenzione.</HTML>
 
A

athos

Ospite
<HTML>come ben sai....la scadenza del 31 05 è da sempre prorogata al 20 / 6

la legge ti dice solo che il primo accoto va calcolato in quel modo...

ti da la facolta di ricalcolarlo....a tuo rischio e pericolo e al massimo di becchi una sanzione 10 % attraverso un avviso bonario che arriverà il prossimo anno

a quel punto ( se non c'hai una lira ) è più logico rateizzare l'acconto in 6 rate ...con interessi


------------------------------------------------------------------------------
non so se è capitato anche a voi.....

l'inps milano nord ....mi ha già contestato le regolarizzazioni effettuate con gli avvisi bonari.....e mi crea delle difficoltà a riconoscermele ....</HTML>
 
C

cino

Ospite
<HTML>Come ben sai il 20/06 devi versare anche il saldo! Quindi l'acconto lo calcolerai sulla bese di questo importo.</HTML>
 
G

Gianluca

Ospite
<HTML>Il 20/06/2002 devo versare il saldo relativo all'anno 2001, che, nel mio caso, è 0, dato che nel 2001 non avevo alcuna attività.</HTML>
 
G

Gianluca

Ospite
<HTML>Il 20/06/2002 devo versare il saldo relativo all'anno 2001, che, nel mio caso, è 0, dato che nel 2001 non avevo alcuna attività.</HTML>
 
G

Gianluca

Ospite
<HTML>Mmmm.....mi aspettavo qualcosa di certo e sicuro :))
Vorrei essere sicuro di non beccarmi alcuna sanzione! :)
Comunque grazie, athos.</HTML>
 
A

athos

Ospite
RE: Te possino a....

<HTML>caro gianluca

se nel 2001 non avevi l'attività a giugno 2002 gli acconti non li paghi.....</HTML>
 
G

Gianluca

Ospite
RE: Te possino a....

<HTML>Ma come no?? Ma se sono gi acconti relativi a quest'anno, anno in cui ho un'attività, perchè non dovrei pagarli?
Quindi tu mi dici che pogo tutto il prossimo anno?
Grazie.</HTML>
 
A

athos

Ospite
RE: Te possino a....

<HTML>yes....pagherai il saldo 100 % anno 2002 l'anno prossimo....</HTML>
 
G

Gianluca

Ospite
RE: Te possino a....

<HTML>Ah, ok!
Allora era come avevo ipotizzato io :))
Grazie mille, athos. Sei stato gentilissimo.
Buona giornata.</HTML>
 
Alto