Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto contributi ivs

MAS

Utente
È la prima volta che mi trovo a che fare con il calcolo dell’acconto sul contributo IVS artigiani e sono un pò impanicato... Nel mio caso il contribuente ha iniziato l’attività nel 2008 e quindi ho confrontato il suo reddito con il minimale 2008 rapportato ai 6 mesi di attività e ne scaturisce un eccesso di reddito e quindi un saldo. Come calcolare l’acconto per il 2009? Leggendo qualcosa sull’argomento mi è parso di capire che devo confrontare il suo reddito del 2008 (quello di soli 6 mesi per euro 9.039 ?) con il minimale del 2009 di 14.240. Ma qui il primo problema: devo rapportare il minimale del 2009 ai 6 mesi prima di confrontarlo con il reddito 2008 per quantificare il reddito eccedente il minimale? Non riesco a trovare istruzioni in merito....
Grazie
 

Karl8

Utente
Riferimento: Acconto contributi ivs

Se per 6 mesi nel 2008 hai imponibile di 10.000,00 per calcorare gli acconti per il 2009 devi considerare un reddito di 20.000,00 a meno che non prevedi cali di reddito.
 

MAS

Utente
Riferimento: Acconto contributi ivs

Quindi devo raddoppiare il reddito conseguito nel 2008 e non ridurre proporzionalmente il minimale del 2009. Grazie Karl
 
Alto