Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto Addizionale Comunale non presente nel CUD 2014

Elena3MB

Utente
Buongiorno,

ho bisogno di aiuto per un chiarimento relativo all'Acconto Addizionale Comunale IRPEF 2014 (campo 13 - Parte B - CUD 2014).

Premetto che io ho cambiato lavoro il 3 febbraio 2014, iniziando in una nuova azienda. Il CUD 2014 quindi mi è arrivato, per i redditi del 2013, dalla mia vecchia azienda. Nessun CUD mi è ovviamente ancora arrivato da quella nuova, avendo maturato tutti i redditi nel 2014.

Al momento della compilazione del 730 (che io uso semplicemente per scaricare le spese mediche sostenute durante l'anno), ho fedelmente ricopiato tutti i campi dal CUD 2014.
La compilazione è stata effettuata da me, e l'assistenza fiscale dalla mia nuova azienda (che di fatto si è solo occupata di sottomettere il 730).

Al momento del conguaglio in busta paga, mi sono trovata un importo di rimborso inferiore a quanto aspettato: chiedendo chiarimenti mi è stato presentato il modello 730/4 indicante un rimborso per le spese mediche di 79 €, ma anche "l'Acconto Addizionale Comunale IRPEF 2014" di 69€, che quindi ha portato il mio effettivo rimborso a 10€.

Ho quindi confrontato i CUD degli anni precedenti e quello del 2014 e mi sono accorta che il campo "13 - Acconto 2014" (sezione "Parte B") è per la prima volta vuoto. Esattamente in questo campo negli anni precedenti compariva l'Acconto Addizionale Comunale IRPEF 2014, che veniva normalmente riportato nel 730 nel campo C13; quest'anno ovviamente il campo C13 del mio 730 è vuoto.

Mi sorge quindi il dubbio che, avendo io cambiato lavoro il 3 febbraio, l'azienda ad aver pagato l'Acconto per me sia la nuova azienda, e che per questo motivo l'Acconto non fosse presente nel CUD 2014 fornito dall'azienda precedente.
Se così fosse, non rischio di pagare due volte? Devo fare qualcosa?

Ringrazio moltissimo in anticipo per l'aiuto!
Elena

PS: ho letto il regolamento del forum, e spero di averlo seguito correttamente. Mi scuso da subito se non fosse così...

accertati di quanto sostieni con la nuova azienda, ma ritengo che non sia così.
credo invece che avresti dovuto provvedere tu a versare con f/24 l'acconto citato.
ciao

credo invece che avresti dovuto provvedere tu a versare con f/24 l'acconto citato.
ciao

Grazie mille per la risposta.
Non sono sicura di aver capito però perché quest'anno avrei dovuto pagare io tramite F/24, mentre tutti gli altri anni il pagamento era gestito dall'azienda per cui lavoro.
è cambiata forse la normativa?

Ultima modifica di un moderatore:
ciao

Non mi è chiaro però per quale ragione quest'anno avrei dovuto pagare io tramite f\24 mentre di solito il pagamento veniva sempre gestito dall'azienda, e correttamente mostrato nel CUD.
è cambiata la normativa?

ciao

Non mi è chiaro però perchè quest'anno avrei dovuto pagare io con f/24, mentre tutti gli altri anni l'acconto era gestito in automatico dall'azienda per cui lavoro. C'è stato un cambiamento della normativa?

Alto