Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto 2011 - Info

tabino

Utente
Buongiorno a tutti, sono titolare di partita IVA col regime di tutoraggio dal 2009. A novembre paghero' l'acconto per il 2010 che si basa sulla dichiarazione dei redditi relativa al 2009.

Fin qui tutto bene. Il mio dubbio e' relativo al prossimo anno. Al momento non ho piu' alcun cliente e vorrei capire se, nel caso non fatturassi NULLA per tutto il 2011 dovrei comunque pagare l'acconto in quanto questo si basa sulla dichiarazione del 2010 in cui ho lavorato e fatturato.

Vorrei capire se c'e' un modo per non pagare un anticipo su qualcosa che non ho guadagnato perche' poi nel 2012 dubito che l'INPS mi ridara' indietro i soldi al momento della dichiarazione dei redditi, o sbaglio?

Grazie dell'aiuto
 

Luigia

Amministratore
Riferimento: Acconto 2011 - Info

l'acconto puo essere versato secondo il metodo storico, ma anche secondo il metodo previsionale, se si prevede come nel suo caso un reddito inferiore. Sicuramente questo è vero per Irpef e addizionali, ma anche per l'Inps non mi risulta ci siano stati mai problemi, anche se non mi sembra ci sia una esplicita previsione in tal senso.
Se naturalmente quando poi di arriva a determinare il reddito consuntivo ci si accorge di aver sbagliato si puo' effettuare il ravvedimento operoso sulle minori somme versate. Il ravvedimento non è previsto per i contributi INPS.
 
Alto