Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconti irpef

S

SUSANNA

Ospite
Devo versare la 2a rata irpef, mi sono accorta di aver versato a giugno a saldo
2005 un importo superiore, posso detrarlo
dall'acconto o devo farlo con la prossima denuncia?
grazie
ciao

nessun consulente sa risposndere!!

E' una domanda così difficile?
preciso che la dichiarazione riporta l'importo esatto e solo il versamento fatto
in eccesso
ciao

Re: nessun consulente sa risposndere!!

Le consiglierei di fare una dichiarazione integrativa (c'è tempo fino al prossimo 31 ottobre) riportando nel quadro x il credito che risulta dal versamento in eccesso. Conseguentemente nell'acconto di novembre puo' compensare l'importo in maniera verticale se si tratta della stessa imposta e quindi senza necessità di indicarlo nel modello F24 oppure orizzontalmente, e in questo caso lo indica tra gli importi a credito del mod. F24.
Una piccola nota: il forum è un posto libero (anche nelle risposte che non si possono mai pretendere) e gratuito, ....e sarebbe corretto chiedere anche "per favore".

Io non lo detrarrei dall'acconto 2006, bensì userei nell' F24 l'importo a credito versato in eccesso con codice 4001 nella colonna del credito, e nella colonna di debito, il 4034 giusto del secondo acconto. ovviamente pagherò la differenza.

puoi compensare il credito con il prossimo versamento. l'anno prossimo nel rigo rx17 "SEZ II" indicherai l'eccedenza (il credito) il cod. tributo e l'importo compensato, nonchè l'eventuale credito residuo (a rimborso o da compensare).
OK?

[%sig%]

leggi le istruzioni quadro rx. è tutto chiaro.
compensa e niente integrativa. correggerai l'anno prossimo.

[%sig%]

x Luigia Lumia

Se leggi bene il mio messaggio alla fine
c'è un grazie, io non pretendo nulla ho solo
chiesto come mai nessuno sapeva rispondere.
comunque grazie a quelli che mi hanno risposto

Alto