Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accettazione eredita oppure è sufficiente la successione e voltura

dinosauro

Utente
Salve saro' molto schematico per rendervi il tutto meno noioso possibile

mio padre e mia madre si sposano hanno me:D

si separano , mia madre rinuncia agli alimenti e acquista la casa famigliare

dopo due anni mia madre decede...

mio padre acquista un altra casa,

effettua dopo 11 anni rinuncia eredita della quota spettante di mia madre

dopo 3 anni si risposa, in comunione dei beni

dopo 10 anni si separa

ora vorrei sapere se è sufficiente, che io faccia la sola successione con voltura oppure sono obbligato a fare prima accettazione ?l unico bene caduto in successione è questo immobile, del quale mio padre non è mai venuto in possesso


in attesa di un consiglio saluti
 

rossa888

Utente
Scusa ma non ho capito un granche': ti riferisci all'immobile acquistato da tuo padre quando era vedovo, prima di risposarsi? Quindi lui ha il 100% di proprietà su quello, giusto?
O ti riferisci alla casa acquistata da tua madre, caduta in eredità, e della quale tuo padre ha rinunciato dopo 11 anni??
:dead:
Se non ci sono state donazioni puoi semplicemente dirci come è la situazione adesso!
 

luis2000

Utente
Se ti riferisci all'immobile acquistato da tua madre dopo la separazione ( con sentenza non passata in giudicato ), tuo padre ne eredita la quota del 50% per la quale però dopo 11 anni ha presentato rinuncia. Ora, per la quota che tuo padre ha rinunciato dovrai presentare successione così come avresti dovuto per la quota che hai ereditato da tua madre. Della successione chiederai anche una copia destinata alla voltura.
Spero di aver interpretato correttamente e soprattutto spero di essere stato chiaro.
 
Alto