Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accettazione eredità

Buongiorno. Nel caso in cui siano passati oltre 20 anni dal decesso di titolare di immobile per il quale gli eredi hanno presentato denuncia di successione ma non accettazione espressa, possono gli stessi vendere il bene senza pagare al notaio rogante il relativo onere al momento dell'atto, visto il superamento del termine di prescrizione ventennale?
 

STUDIOCEL

Utente
Più accettazione di quella di vendere non ce n'è...comunque indipendentemente dal discorso accettazione, chi vende non paga mai una lira al notaio...
 
mi scusi, forse non mi sono spiegato. Premesso che chi vende non paga gli onorari notarili né le imposte sulla compravendita, so per certo che, qualora non sia stata accettata l'eredità in forma ufficiale è tenuto a farlo al momento del rogito, pertanto il venditore paga la notula solo per l'onorario dell'accettazione dell'eredità. Mi domandavo se passati venti anni tale adempimento vada compiuto oppure no.
 

STUDIOCEL

Utente
Il notaio ha l'obbligo di controllare che la successione sia trascritta in catasto e in conservatoria....se le volture della successione sono già state fatte sia in catasto che in conservatoria non credo si debba fare ulteriore trascrizione...se al tempo della successione non hai fatto le volture logico che devi fare ora la trascrizione e devi pagarla...
 
Alto