Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accertamento valore immobile

Baro

Utente
a ma allora non ti contestano il valore dichiarato con la donazione...

sulla donazione non è riportato niente in merito alla destinazione urbanistica e ad eventuali valutazioni differenti a seconda dei mappali o della destinazione urbanistica?
non ho mai detto che contestano il valore della donazione, l'accertamento riguarda la vendita di una parte dell'area ricevuta in donazione sulla quale nulla è detto in merito alla destinazione urbanistica.
Ho solo un certificato di destinazione urbanistica del 2007 e la consapevolezza che l'area era edificabile perchè adesso ci sono delle case.
 

pluto

Utente
be non capisco allora quale sia l'abbaglio che secondo te hanno preso...loro giustamente dal valore di vendita hanno detratto il valore (rapportato ai mq) di donazione...
 
Ultima modifica:

Baro

Utente
be non capisco allora quale sia l'abbaglio che secondo te hanno preso...loro giustamente dal valore di vendita hanno detratto il valore (rapportato ai mq) di donazione...
il valore indicato in donazione per tutta la superficie ad esempio 300mq è di 1000 euro senza distingure agricolo da edificabile.
quindi 1000/300 = 3,33 euro/mq.
nel 2010 vendo 50mq di quei 300 iniziali che corrispondono ad area edificabile e L'ufficio li calcola a 3,33euro/mq.
NON e' ABBAGLIO secondo te?
 

pluto

Utente
si sulla donazione è scritto 1000 euro per 300 mq senza specificare quanto per l'edificabile o no e loro considerano un valore unico a mq....non vedo niente di strano ne abbagli...
be se tu vuoi 900 euro per 50 mq e 100 per il resto penso doveva essere indicato in donazione...
 
Ultima modifica:

Baro

Utente
si sulla donazione è scritto 1000 euro per 300 mq senza specificare quanto per l'edificabile o no e loro considerano un valore unico a mq....non vedo niente di strano ne abbagli...
be se tu vuoi 900 euro per 50 mq e 100 per il resto penso doveva essere indicato in donazione...
Io voglio 900 per 50mq perchè si tratta di un'area edificabile,perchè c'è una perizia del 2006 (va bene giurata nel 2007!),perchè c'è un adelibera del Comune adottata ai fini ICI che determinava il valore medio di mercato dell'area oggetto di rettifica molto al di sopra di 3,33 euro/mq.
Non aver indicato singolarmente i valori delle singole aree è stato una leggerezza del NOTAIO....ma L'Ufficio sembra accanito su questo.
Insomma sono state pagate le imposte sulla donazione,poi quelle sulla compravendita....cos'altro vogliono?
 

pluto

Utente
..Non aver indicato singolarmente i valori delle singole aree è stato una leggerezza del NOTAIO....ma L'Ufficio sembra accanito su questo.
Insomma sono state pagate le imposte sulla donazione,poi quelle sulla compravendita....cos'altro vogliono?
più che una leggerezza è stata un'occasione persa..nelle donazioni tra parenti in linea retta o coniugi non essendo obbligatoria la CDU dovevate voi preoccuparvi indicando i valori per zone, al fine di tutelarvi nel caso di una futura vendita...la perizia del 2006 non richiamata in atto penso valga ben poco...mi sa che puoi usarla per...azioni ben più nobili :D

...l'imposta sulla compravendita che ha pagato l'acquirente non dipende dal valore iniziale ma dal valore di compravendita...
 

Baro

Utente
più che una leggerezza è stata un'occasione persa..nelle donazioni tra parenti in linea retta o coniugi non essendo obbligatoria la CDU dovevate voi preoccuparvi indicando i valori per zone, al fine di tutelarvi nel caso di una futura vendita...la perizia del 2006 non richiamata in atto penso valga ben poco...mi sa che puoi usarla per...azioni ben più nobili :D

...l'imposta sulla compravendita che ha pagato l'acquirente non dipende dal valore iniziale ma dal valore di compravendita...
Ma l'area venduta corrisponde a dei suoli edificabili.Il valore di mercato non puo' essere pari a quello dei terreni agricoli.
A questo punto il Fisoco dovrebbe restituire le imposte versate con la donazione del 2006 per le quali è stato anche acceso un mutuo.
 
Alto