Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento studio settore

P

Pablo

Ospite
ciao a tutti,
mi hanno posto un quesito non di facile risposta e gradirei un parere su una possibile soluzione favorevole dal forum:

ho di fronte un caso di un accertamento per non congruità studio di settore SM16U per l'anno di imposta 1999.

ora per cercare di vincere il ricorso stavo ipotizzando quali potessero essere le misure da addurre a mio favore.
credevo di poter avvalermi dell'evoluzione di questo studio di settore che è TM16U,il quale tenendo conto del mercato ad andamento decrescente mi avrebbe portato ad un indice piu basso per l'anno considerato.
ma la stessa circolare 2005 che ha instaurato lo studio mi dice anche che tale studio puo essere applicato a partire dall'nno di imposta 2004.
quindi tramonta questa possibilità?

alternativa puo essere la possibilita di potermi avvalere dei parametri invece dello studio citato dato che SM16U è stato istituito nel 1998 con anno quindi 1999.e trattandosi del primo anno di applicazione nn c'e una circolare che diceva che per il primo anno di applicazione degli studi si poteva anche usufruire dei parametri (lessi qcs di simile che aveva a che fare con il favor rei per cui il contribuente potesse scegliere la linea piu conveniente)??
 
nn ti han chiamato al contraddittorio?
no? peccato, ci sarebbe stato da ridere :))


cmq.. puoi chiedere di applicare lo studio evoluto..

controlla i cluster e vedi dove identificano la tua azienda e contesta se ne esce una descrizione palesemente non corrispondente alla struttura e tipologia della stessa

i parametri si applicano SOLO se non può essere applicato lo studio di settore

prendi tutte le circolari del fisco in merito sopratutto quelle del 2005 (le trovi in www.agenziaentrate.it) cliccando su studi di settore

prendi la sentenza di cassazione 2891/2001, la sentenza ctp macerata 17/05/2005 n. 36, ctp milano 13/04/2005, ctp lucca 132/6/05 14/12/2005, ctp gorizia 17/2/06 23/02/2006

e falli neri
 
ritengo che in mancanza di invito al contraddittorio la via più semplice, più rapida e meno onerosa sia la presentazione di una istanza di adesione con la quale avrai la possibilità di "giocarti" le tue chance...
 
...eventualemente in caso di mancata adesioni ...inoltri il ricorso.
 
si, ma proporre accertamento con adesione significa accettare in parte l'accertamento del fisco..

se si ha "evaso" ok.. ma se no.. ricorso diretto, definizione eventuale delle sanzioni ad 1/4 e via..

però avrebbero dovuto chiamarti al contraddittorio, ove si poteva iniziare ad esporre le proprie ragioni da subito e ove il fisco dovrebbe motivare per iscritto cosa respinge e cosa no.. (in merito a questo punto.. crediceeeeeee)

:)

ciao
 
mai sottovalatare le potenzialità di una istanza di adesione su accertamento notificato senza un invito al contraddittorio.
Proporla ...non vuol dire "accettare"

nel caso di contenzioso oltre ai costi vivi, devi tenere conto del costo delle sanzioni (eventualmente ridotte ad 1/4) e del fatto che si legittima l'ufficio a iscriverti a ruolo la 1/2 dei tributi contestati oltre al 100% dell'iva contestata.
 
certo.. ma se onestamente so che non devo pagare, perchè dovrei pagare su adesione ove si sa che non ti scontano che le briciole?

se no davvero, diventa un ricatto di stato..
cosa che cmq a conti fatti è..

ciao
 
ciao,

molte grazie ad alberto e marlin per i loro interventi.
da ora iniziero a dare un occhiata e leggere le normative circolari e sentenza da voi citate.

preciso che il contribuente ha un piccolo negozio e che nn ha evaso,è semplicmente risultata nn congrua per gli anni dal 1999 al 2003.

l'accertamento è arrivato per il 1999 (nn so se ha avuto istanza di contradditorio in quanto il commercialista è un altro soggetto ma la persona si e rivolta anche a me esponendomi il suo caso per sentire un'altra campana).

quindi io pensavo di dimostrare che per il 1999 il contribuente poteva avvalersi di un altro studio (quello evoluto) ma il decreto 17 marzo 2005 che ha instituito il nuovo studio contestualmente afferma che questo è applicabile a partire dall'anno di imposta 2004.

sulla questione parametri/studio va da se che se ci sono gli studi devo essere applicati questi ma mi ricordavo di aver letto qcs che diceva che per il primo anno di applicazione degli studi potevo anche avvalermi dei parametri ove piu convenienti...ricordo male forse.

cmq oggi leggiamo un po il materiale da voi fornitomi e vediamo un po.

grazie davvero tante.
 
Ti consiglio il sito www.studidisettore.it Riporta diverse sentenze che possono essere utili. (Ho anch'io il tuo stesso problema)
 
ciao

un ringraziamento pubblico ad alberto e marlin ed un grazie ad anto per la segnalazione.

grazie ai vostri consigli mi sa che ora saranno cazzi dell'ade.
molte sentenze che ho trovato (tra cui importantissima milano e macerata) affermano che in periodi decrescenti di mercato uno scostamento anche del 20% è "diciamo plausibile".
il contribuente si era scostato del ca 10...
cmq ne leggo altre ma il cammino è buono.

grazie
 
Alto