Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ACCERTAMENTO STUDI DI SETTORE. CHIEDO CHIARIMENTI

R

rag. 1949

Ospite
AVENDO RICEVUTO UN INVITO AL CONTRADDITTORIO PER GLI STUDI DI SETTORE, IL CONTRIBUENTE CON RICHIESTA SCRITTA DI VOLERE ADERIRE PROTOCOLLATA IL 19/09/2005, L'AGENZIA DELLE ENTRATE,INVECE DI CONVOCARE IL RICHIEDENTE HA INVIATO AVVISO DI ACCERTAMENTO, SENZA MOTIVAZIONI NEL MESE DI DICEMBRE 2005,SI VUOL SAPERE SE L'OPERATO DELL'UFFICIO E' REGOLARE E SE L'ACCERTAMENTO E DA CONSIDERARSI VALIDO, IL CONTRIBUENTE HA PRODOTTO RICORSO ALLA COMMISSIONE TRABUTARIA PROVINCIALE.
GRAZIE.

[%sig%]
 
Se non presenta ricorso di fatto il contribuente aderisce, beneficiando delle agevolazioni che venivano dal principio proposte dall'ufficio. Sbaglio?

ciao
 
"Nella sentenza n. 280/01/05 depositata il 1° febbraio 2006, la Commissione tributaria provinciale di Nuoro ha ritenuto che è nullo l'avviso di accertamento emesso dall'ufficio senza la preventiva convocazione del contribuente che ha presentato istanza di accertamento con adesione; ciò perché il contraddittorio richiesto deve in ogni caso essere posto in atto dall'amministrazione. Nella decisione emerge che la proroga di due anni previste per l’accertamento nei confronti di coloro che non hanno aderito ai condoni del 2002 non si applica nel caso in cui il contribuente fosse di fatto impossibilitato ad accedere alle suddette sanatorie per la presenza di cause ostative"...copiato ed incollato dalla home page di questo sito...ciao
 
Grazie Andy.

Tuttavia il caso proposto dall'amico Rag. 1949, è diverso poiché l'invito al contraddittorio il contribuente lo aveva ricevuto. Non capisco cosa sia successo dopo: se si è presentato o se si è limitato a protocollare l'istanza di adesione alle risultanze indicate nel modulo d'invito al contraddittorio.

L'adesione agli studi di settore va fatta non attraverso un'istanza ma in sede di contraddittorio e soggiace ad un rito ben preciso che impone il pagamento del dovuto entro termini perentori, salvo richiesta di rateazione.

L'accertamento emesso dovrebbe ricalcare fedelmente quanto già ritualmente notificato nell'invito al contraddittorio e proporre le stesse agevolazioni previste per l'adesione, qualora il contribuente rinunciasse ad impugnare l'atto.

ciao
 
Avendo ricevuto l'invito e non essendoti presentato di persona o per delega hai dato "il motivo" per poterti inoltrare l'accertamento.
Ora ...temo che un istanza di adesione non sia possibile ( ti hanno già invitato al contraddittorio)
Considerato che hai già inoltrato il ricorso ora se vuoi veramente "chiudere" resta solo una remota possibilità di conciliazione giudiziale.
l'ufficio iscriverà a ruolo la meta delle imposte e sanzioni e la totalità dell'iva
 
Alto