Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento Snc

saretta

Utente
Ciao a tutti, vorrei chiedere un parere a voi a titolo di informazione perchè nello studio dove lavoro non mi occupo di contenzioso ma non so a chi chiedere perchè i capi non ci sono.
Il punto è questo: una cliente che ha una ditta individuale da noi gestita era socia nel 2003 di una snc alla quale è stato notificato un avviso di accertamento per adeguamento ricavi allo Studio di settore che non era chiaramente congruo. La mia cliente è uscita dalla società nel luglio 2003 ma l'Ade ha esteso l'accertamento ai soci e chiede loro di firmare l'adesione.
La mia domanda è questa: il socio della snc pure se uscito rimane obbligato in solido con la società? Ci sono per voi gli estremi per fare ricorso contro questo accertamento alla socia mia cliente? La società è gestita da un altro consulente e credo che intenda pagare.
Grazie mille
SAretta
 

Rocco

Utente
Riferimento: Accertamento Snc

Ciao a tutti, vorrei chiedere un parere a voi a titolo di informazione perchè nello studio dove lavoro non mi occupo di contenzioso ma non so a chi chiedere perchè i capi non ci sono.
Il punto è questo: una cliente che ha una ditta individuale da noi gestita era socia nel 2003 di una snc alla quale è stato notificato un avviso di accertamento per adeguamento ricavi allo Studio di settore che non era chiaramente congruo. La mia cliente è uscita dalla società nel luglio 2003 ma l'Ade ha esteso l'accertamento ai soci e chiede loro di firmare l'adesione.
La mia domanda è questa: il socio della snc pure se uscito rimane obbligato in solido con la società? Ci sono per voi gli estremi per fare ricorso contro questo accertamento alla socia mia cliente? La società è gestita da un altro consulente e credo che intenda pagare.
Grazie mille
SAretta
Se l'avviso di accertamento si riferisce al 2003 e il socio era uscito nel luglio del 2003 per tale anno non doveva dichiarare nulla nel quadro RH visto che al 31/12 non possedeva più la qualifica di socio per cui ritengo che l'avviso di accertamento nei confronti della snc e conseguentemente nei confronti dei soci non debba coinvolgere il socio di cui trattasi.
Pertanto ritengo l'avviso di accertamento nei suoi confronti emesso illegittimamente: presenta un'istanza in autotutela con la quale richiedi l'annullamento dell'atto allegando la documentazione dalla quale si evince la perdita della qualifica di socio avvenuta in tale anno.
Buon lavoro.
 

saretta

Utente
Riferimento: Accertamento Snc

Intanto grazie della risposta ma ho avuto delle novità e te le voglio dire:
pare che se il socio di snc cede le sue quote a soci già esistenti e quindi non viene rinnovata la compagine sociale è a tutti gli effetti interessato dall'accertamento. Per me è una s........ ma così ha risposto l'Ade.
Che ne pensi??
Ciao Saretta
 

Rocco

Utente
Riferimento: Accertamento Snc

Intanto grazie della risposta ma ho avuto delle novità e te le voglio dire:
pare che se il socio di snc cede le sue quote a soci già esistenti e quindi non viene rinnovata la compagine sociale è a tutti gli effetti interessato dall'accertamento. Per me è una s........ ma così ha risposto l'Ade.
Che ne pensi??
Ciao Saretta
In seguito alla cessione delle quote avvenuta a luglio del 2003 viene cmq modificata la compagine sociale e il reddito (o la perdita) dovevano essere imputati a coloro che rivestivano la qualifica di socio al 31/12/2003.
Se il socio di cui trattasi ha ceduto le quote a luglio 2003 non può essere considerato socio al 31/12/2003 e quindi non può dichiarare alcunché nel quadro RH del Mod. UNICO relativamente al reddito (o la perdita) della società.
Ribadisco, quindi, che l'avviso di accertamento ricevuto dalla snc per il 2003 non può comportare la rettifica del reddito del socio (ex art. 5 TUIR) uscito a luglio 2003 perché egli al 31/12/2003 non rivestiva più la qualifica di socio.
Ciao.
 

saretta

Utente
Riferimento: Accertamento Snc

Ciao Rocco, io sono pienamente d'accordo con te ma ti giuro che l'Ade continua a dare tale motivazione. E' un abuso? Secondo te occorre fare autotutela contro l'accertamento al socio quindi.
Ciao Saretta
 

saretta

Utente
Riferimento: Accertamento Snc

Anzi sai che ti dico mi faccio dare un friferimento normativo e vediamo che succede...
Ciao
 
Riferimento: Accertamento Snc

Ciao Saretta. Una premessa: non stare a sentire quello che ti dicono i funzionari dell'AE.
Non ho capito bene dalla tua domanda se ai soci hanno notificato separata avviso di accertamento (me lo fai sapere...) ma la questione è diversa, in quanto l'obbligazione del socio è derivata da quella originaria della società. Innanzitutto non possono esterndere interamente l'accertamento da studi di settore ai soci poichè ci sono delle imposte e tasse di esclusiva inerenza alla società (per esempio l'iva).
Per quanto riguarda il fatto che il socio abbia ceduto la quota, questo non lo esime dall'accertamento.
Io consiglio di presentare immediatamente il ricorso a nome della società (ci sono grandi possibilità di successo) ed a nome dei soci. Poi come ha detto la cassazione l'8 settembre 2008, è un'ipotesi di litisconsorzio necessario originario, per cui il giudice tributario dovrà chiamare in causa e riunire tutti i soci, anche quelli che non presentano ricorso. Dopo di ciò, si attende la sentenza di primo grado e si vede come è andata.
Ciao
 

saretta

Utente
Riferimento: Accertamento Snc

Intanto grazie dell'interessamento. Cerco di spiegarti ma anch'io purtroppo non ho molti dettagli.
Una mia cliente socia fino a luglio 2003 di una snc viene chiamata dall'Ade per un'accertamento sulla società riferito a mancato adeguamento agli studi di settore per quell'anno. Anch'io sapevo che il socio che al 31/12 dell'anno non è presente nella compagine sociale non deve dichiarare nulla nel quadro H ma loro mi rispondono la storia della compagine variata o non variata come ho scritto in precedenza. Alla mia cliente non è arrivato l'avviso di accertamento ma a quanto pare sembra che l'Ade le abbia fatto i conteggi del dovuto a suo carico. Allora ripeto non seguendo io la società e non occupandomi di contenzioso ho chiesto a voi se mai fosse possibile un'accertamento ad un socio uscito e per lo più per contestare maggiori imponibili non dichiarati perchè non adeguati allo studio. A me sembra stranissimo. Comunque che mi consigli?
Grazie ancora e buon lavoro
Saretta
 

senatore

Utente
Riferimento: Accertamento Snc

Ne ho sentite tante, ma questa storia della compagine sociale variata/non variata è strana.... Da un accertamento ad una società di persone è normale che derivi un accertamnto per i soci della stessa (la tassazione, IVA a parte ovviamente, avviene per trasparenza), ma i soci chiamati in causa sono quelli risultanti al 31/12 dell'anno in questione, ognuno per la propria quota. Un soggetto potrebbe benissimo esser socio di una società di persone dal 1/1/xxx al 29/12/xxx e vendere le quote possedute al 30/12/xxx, ma chi risponde della dichiarazione è la compagine sociale al 31/12 !!

Deve esserci dell'altro.... Di che ufficio dell'AdE parliamo ?
 

patino

Utente
Riferimento: Accertamento Snc

Scusa ma la cosa è troppo strana. Dimmi hai visto il contratto di cessione delle quote della tua cliente (scrittura autenticata o atto pubblico) o costei ti racconta delle balle?
 
Alto