Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento sintetico da redditometro e accertamento bancario

Ditre89

Utente
Buongiorno. Avevo già scritto e mi avevate un po' rassicurata ma vorrei riproporvi dei quesiti.

Anno 2021, lavoratrice dipendente da oltre dieci anni con redditi sempre tutti dichiarati per una media nei 10 anni di 30000 euro.
Da quando lavoro risparmio in contanti in cassaforte circa 15000 euro. Nel 2021 per sposarmi lì verso in varie tranche (quasi tutte sotto i 2000 euro) nel mio conto corrente personale allo scopo di coprire la carta di credito con cui effettuo spese importanti. Chiedo anche una cessione del quinto e ricevo aiuto dai miei genitori con bonifico.
Saldo inizio anno e fine anno pressoché uguali.
Le mie domande sono:

-potrebbe esserci anche sicuramente c'è uno scostamento maggiore del 20% per il solo 2021 tra il dichiarato e le spese quindi in automatico immagino scatterà in accertamento da redditometro o guardano più anni?
-i soldi con cui ho fatto fronte a queste spese eccedenti derivano da cessione, aiuti e versamenti di soldi che ho risparmiato la cui provenienza posso dimostrata solo con gli estratti conto dei prelievi dei dieci anni a dietro.
-ho cambiato residenza dopo il matrimonio quindi il 20% è calcolato solo su di me o anche sui redditi di genitori e marito?
-oltre al redditometro potrei incappare anche in accertento bancario o le due cose vanno di pari passo?
- in quanto tempo pensate possano farli i controlli sul 2021?

Cerco una gravidanza ma temo una multa esorbitante, anzi due, una da redditometro e una da accertamento bancario, non ci dormo la notte. Uno è onesto, risparmia e vedi rischia anche...non ho mai venduto nulla sottobanco né svolto lavori in nero, neppure la babysitter in adolescenza. Credo che il fatto che gli anni precedenti e successivi al 2021 non registrino scostamento dovrebbe pur dire qualcosa.

Grazie a chi risponderà
 

STUDIOCEL

Utente
Fai tutto te...e prima le buste del matrimonio, e ora i risparmi di 10 anni in cassaforte, e la gravidanza che stai cercando(che c'entra quella non l'ho capita)..se succederà che ti contesteranno qualcosa preparati a raccontare ste storielle a loro ma trovati un'unica linea di difesa..qui sul forum puoi raccontarci ciò che vuoi ma a loro se prima dici delle buste e poi cambi in risparmi di 10anni non la dai a bere...
 

Ditre89

Utente
No no ti fermo subito. Ci sono sia le buste che i risparmi. Io non devo dare da bere nulla a nessuno. Uno cerca di pianificare delle cose ed ha paura semplicemente di trovarsi con conti salati da pagare per cose illecite che non ha commesso. Nel precedente post non ero stata così specifica tutto qui e soprattutto non sapevo esistesse una differenza tra accertamento da redditometro e bancario. Sto leggendo e chiedo ciò che non capisco. Nessuna storiella da inventare. I miei versamenti derivano da risparmi e da buste del matrimonio. Non comprendo la tua aggressività.
 
Se negli ultimi 10 anni, di media hai guadagnato circa € 30.000/annui e sei riuscita a risparmiare € 15.000 dove starebbe il problema? In media guadagni 30.000 e risparmi € 1500 sempre rapportato ad anno... quindi di cosa ti preoccupi? Se le cose stanno così io mi preoccuperei che sto risparmiando poco e spendendo troppo semmai...
Al tuo posto starei tranquillo...
 

Ditre89

Utente
Se negli ultimi 10 anni, di media hai guadagnato circa € 30.000/annui e sei riuscita a risparmiare € 15.000 dove starebbe il problema? In media guadagni 30.000 e risparmi € 1500 sempre rapportato ad anno... quindi di cosa ti preoccupi? Se le cose stanno così io mi preoccuperei che sto risparmiando poco e spendendo troppo semmai...
Al tuo posto starei tranquillo...

Ciao Gianni grazie della tua cortesia. Mi preoccupa il fatto di averli risparmiati in contanti e averli versati tutti nello stesso anno in cui ho versato anche le buste del mio matrimonio. I miei hanno sempre avuto poca fiducia nelle banche e tutte le volte che volevano farmi un regalo così come i miei nonni o parenti me li hanno dati in contanti. Li ho tenuti in cassaforte e poi versati nell'anno in cui ne ho avuto bisogno. Questo mi preoccupa.
 
Alto