Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento relativo all'anno d'imposta 2006

Cari sigg.ri vi rivolgo questo quesito: il contribuente X nell’anno 2006, ha lavorato presso due ditte, ha ricevuto per l’anno 2006, due CUD lo stesso non ha provveduto a presentare il modello dichiarativo o 730 o unico. A distanza di anni, gli scrive l’ADE. mediante notifica datata 05/05/2012, cosa strana, il mio cliente mi ha comunicato che non ha mai ricevuto la notifica dell’Ade, né tanto meno la comunicazione che lascia il postino in caso di mancata consegna della raccomandata, quindi, si è passati a un ruolo reso esecutivo in data 06/12/2012. Vi chiedo quanto segue:
1. la pretesa dell’Ade non è caduta in prescrizione ? (Entro 31/12/2011) sicuramente mi sbaglio;
2. in alternativa, al pagamento di oltre €. 3.389, 00, come mi posso comportare per fargli pagare di meno c’è qualche via d’uscita ?
3. vorrei una mano d’aiuto, perché si è capito che non ho tanta esperienza in questo campo.
Vi ringrazio anticipatamente.

L'anno 2006 era accertabile, in caso di omessa dichiarazione, fino al 31.12.2012.
Potresti cominciare a verificare, sommando i redditi del 2006 e calcolando l'imposta dovuta, se la pretesa dell'ADE è corretta.

Se mi faccio dare gli importi dei due Cud dalla somma complessiva procedo a calcolare l'irpef a scaglioni fino alla capienza del reddito complessivo meno le ritenute certificate, in questo modo posso effettuare un confronto con la pretesa dell'Ade. Il tutto mi è chiaro, ma, scusa, cosa mi sai dire per il mancato recapito della cartolina che il postino lascia quando non trova a casa il destinatario?

A mio avviso dovresti approfondire la questione della notifica dell'avviso di accertamento. Dovresti recarti presso l'ufficio dell'Ade e chiedere notizie in merito, dopodiché valutare il da farsi.
Ciao.

già fatto, ci sono andato con il cliente, l'addetto ci ha fornito una stampa nella quale risulta che la notifica è stata effettuata in data 05/05/2012, e che l'importo accertato è di €. 6.207,00 da cui scatuirsce una maggiore irpef per €. 1.907,00, mentre per addizionale regionale e comunale l'importo accertato è di €. 12.317,00 da cui scaturiscono maggiori imposte per €. 72,00 relativo all'addizionale regionale e €. 6,00 relativo all'addizionale comunale.

A te serve sapere dove è stato indirizzato l'atto, se è stato ritirato da qualcuno (e da chi?), se non è stato ritirato da nessuno ed è tornato indietro, questo devi sapere. Dovresti presentare istanza di accesso agli atti della PA ex L. 241/90, dove loro ti produrranno, tra l'altro, anche la ricevuta di ritorno della raccomandata AG. Insomma dovresti appurare se l'atto è stato notificato correttamente o meno in base a quanto stabilito dalla legge e dunque se il contribuente ha avuto conoscenza della pretesa a suo carico o meno.
Ciao.

l'istanza deve essere presentata all'ufficio postale di competenza, su quale modello presentare il tutto e quando tempo occorre per avere notizie, perché dopo i 60gg, maturano altri interessi, visto che già il tutto è stato iscritto a ruolo. Se mi dai delle dritte, del resto lo stai già facendo, grazie

L'istanza va presentata al competente ufficio dell'Agenzia delle Entrate, in carta libera. Per il resto ti rimando alla L. 241/90.
Ciao.

Alto