Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento IMU e Tasi

Robbyz

Utente
Buongiorno,
a luglio 2016 ho acquistato casa (prima casa) e sono diventato ufficialmente proprietario. Purtroppo non vi ho potuto trasferire la residenza poichè l'abitazione era occupata da terzi (parenti dell'ex proprietario). Il rilascio è stato fatto seguendo la trafila con l'ufficiale giudiziario perchè non volevano liberare l'immobile. A dicembre 2016 siamo riusciti ad accedere all'appartamento. Adesso il Comune, giustamente, mi chiede il pagamento IMU luglio-dicembre 2016 con sanzioni annesse. Dal momento che sono stato impossibilitato a trasferire la residenza perchè l'immobile era occupato non ho potuto usufruire dell'esenzione IMU e TASI prima casa. Ci sono motivi per un ricorso ? Posso rivalermi su chi occupava casa e non mi ha permesso di usufruire dell'agevolazione ? Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Se la residenza non l'hai trasferita (tra l'altro aver l'intenzione non vuol dire che l'avresti fatto) vedo poche possibilità di ricorso..
 

Robbyz

Utente
Se la residenza non l'hai trasferita (tra l'altro aver l'intenzione non vuol dire che l'avresti fatto) vedo poche possibilità di ricorso..
Ho capito però non è colpa mia che la casa sia stata occupata abusivamente e rilasciata dopo 6 mesi. All'anagrafe non potevo fare la residenza nell'abitazione abitata da sconosciuti. A questo punto se mi tocca pagare chiederò risarcimento danni agli occupanti abusivi.
 
Alto