Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accertamento e rimborso ivs inps

hans22

Utente
Salve a tutti, vi spiego di seguito il mio problema:
In seguito ad atto di accertamento le entrate mi hanno calcolato anche i contributi da titolare, con la nuova aliquota accertata.
nellanni in questione io ho però versato le 4 rate trimestrali di base, ma nell'accertamento non sono state considerate e non mi è convenuto fare accertamento con adesione, perché avrei perso altri benefici dell'acquiescenza.
come posso recuperare queste somme? Posso fare richiesta di rimborso all Inps? Anche in forma di credito per successivi pagamenti f24.
grazie e buona giornata.
 

hans22

Utente
si questo l'ho capito. l'atto diventa ufficiale e non si può modificare.
ma l'inps, nell'anno in questione, avrà una volta e mezza quello che in base ai redditi accertati avrebbe dovuto avere. io su questa eccedenza, posso fare qualcosa nei confronti inps?

Se hai prestato acquiescenza all'accertamento la pretesa è stata ormai definita.
Saluti.
 

Rocco

Utente
Scusami ma non capisco perché prima hai prestato acquiescenza all'accertamento e ora sollevi il problema. Dovevi farlo prima.
Saluti.
 

hans22

Utente
Scusami ma non capisco perché prima hai prestato acquiescenza all'accertamento e ora sollevi il problema. Dovevi farlo prima.
Saluti.
Non sto contestando l'atto in se.
Il problema che sollevo è che di accertato inps 100 ne è stato pagato a suo tempo direttamente all inps 50. Quindi all inps risulterà 150, e non 100. Posso chiedere rimborso dei 50?
spero di essermi riuscito a spiegare...non sono molto pratico di termini tecnici...
grazie.
 

Rocco

Utente
Non riesco a capire.
Tieni presente che il maggior reddito accertato, ai fini della contribuzione INPS, viene considerato (ovviamente) reddito eccedente il minimale e come tale da assoggettare interamente a contribuzione.
Saluti.
 
Alto