Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accertamento dichiarazione ici

R

romolo

Ospite
Vorrei sapere se ad avviso dei lettori è corretto il comportamento del comune che vorrebbe applicare per un immobile acquistato nel 1994 una sanzione per omessa dichiarazione ici per ogni anno non ancora prescritto.A mio avviso il termine di 5 anni per l'accertamento è scaduto e nulla è dovuto in quanto l'ici è stata pagata in maniera fedele a partire dal 1994 a oggi.

[%sig%]

"""...una sanzione per omessa dichiarazione ici per ogni anno non ancora prescritto...""
Sei tu stesso che ammetti che non è ancora prescritto!!
Comunque, la finanziaria relativa al 2004 (dicembre 2003)aveva previsto la proroga dei termini per la liquidazione e l'accertamento dell'imposta comunale sugli immobili.
La legge 24 dicembre 2003, n. 350, contiene infatti, nell'articolo 2, comma 33, una disposizione con cui venivano spostati al 31 dicembre 2004 i termini di decadenza per la liquidazione e l'accertamento dell'Ici che scadevano il 31 dicembre 2003, limitatamente però alle annualità di imposta 1999 e successive. In pratica con il 31 dicembre 2004 non è andato in prescrizione il 1999.

Scusa la negazione, ho inserito per errore il ""non"".
In pratica con il 31 dicembre 2004 è andato in prescrizione il 1999.

Grazie Ausilio.Sui termini di prescrizione mi trovo d'accordo.Ma trovo assurdo che un comune possa sanzionare negli anni una dichiarazione ici che si sarebbe dovuta presentare nel 1994.e se questa fosse andata smarrita?

Intanto, io credo che la sanzione può essere applicata una sola volta e non una per ogni anno, il reato non è permanente... poi, per l'anno 1994 è decaduto il termine per l'accertamento dell’omessa presentazione della dichiarazione...

[%sig%]

sono d'accordo con Turi, effettivamente non ha senso applicare la sanzione per ogni anno che non si è presentata la dichiarazione ici, una sanzione per mancanza, basta e avvanza! hai sanato con la sanzione..perche' continuare???, in altri regolamenmti comunali non ho mai visto cose del genere.

logicamente..se l'immobile è sempre lo stesso e non ci sono state variazioni...

certamente...scatterebbe, altrimenti, l'obbligo di successiva denuncia di modifica...

nn è il primo comune che dice sta cosa.. pure il mio un annetto fa asserì una cosa del genere.. le cose son due.. o chi deve applicar la normativa nn la studia.. o per far cassa le inventan tutte..

l'ici, come far impazzire i contribuenti..

Re: accertamento per dichiarazione irpef

Gradirei coscere le scadenze degli accertamenti irpef e Iva relativi agli anni dal 1995 al 1999

Grazie infinite

Alto