Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accertamento da studi di settore anno 2002

C

catste

Ospite
domattina appuntamento all'ade.
un contribuente ha ricevuto un "invito al contraddittorio per la definizione dell'accertamento sulla base degli studi di settore per l'anno d'imposta 2002". mi sono presentato munito di delega circa venti giorni orsono al funzionario incaricato. con parole mie ho spiegato che il contribuente non si è adeguato per quell'anno in quanto (ahilui) coinvolto nel mese di maggio in un incidente stradale mortale di cui egli stesso era stato il responsabile. auto disintegrata, patente sospesa, trauma psichico per la morte di un innocente. come sarà andato a lavorare un idraulico su un vespino, in condizioni mentali menomate? non ne avrà risentito il suo lavoro? pare di no. domattina, dicevo, ho l'appuntamento con il funzionario. mi ha telefonato ieri, dicendomi che ha parlato con il suo capo, ma quest'ultimo non ha voluto archiviare. mi ha quindi invitato a portare in visione il registro cespiti e la documentazione relativa al disinvestimento del mezzo demolito. ricalcoleranno sui cinque mesi, e, se non ade(riremo) faranno l'accertamento. senza dubbio i nostri corrispondenti hanno ricevuto ordini dall'alto di essere inflessibili con gli artigiani, i professionisti ed i commercianti. e te pareva.
qualcuno ha qualche consiglio?
grazie. buona notte

[%sig%]

buongiorno...si fa per dire.
successo anche a mio cliente: 2002 sds indicano maggior reddito 42.000; telefonata con "proposta di sconto" di 2.000 su 16.000; incontro in ade dove ha dimostrato che tra giugno e novembre 2002 gli è stato tolto un polmone ed ha perso la vista da un occhio (geometra); non ha accettato lo sconto=accertamento=forse ricorso.
forse perchè non vuole farsi vessare: 68 anni, auto in leasing che non usa malgrado gli abbiano rinnovato la patente, in affitto in appartamento ammobiliato.....
che belle prospettive abbiamo...

un anno fa ho ottenuto sentenza favorevole per un caso molto simile. (trauma psichico)
L'ufficio non ha avuto il coraggio di appellarsi.
Quanto al contradittorio, si possono ottenere ottimi risultati mostrando la massima disponibilità a collaborare e fornendo tutta la documentazione contabile per permettere al funzionario di svolgere i suoi controlli.
Quanto agli studi di settore...è sempre la solita storia ...bisogna che ci abituiamo
- ad analizzare analiticamente ogni nostro singolo cliente. E' inutile tenersi in carico una marea di cespiti, se non esistono, se sono obsoleti o se non vengono utilizzati.
- a ottimizzare le strutture aziendali..

Un idraulico ditta individuale con in carico i cespiti che utilizza realmente e senza dipendenti e/o collaboratori è congruo con meno di 15.000 € di reddito.

Certo che se compri il materiale con fattura che poi utilizzi per le prestazioni che fai in "nero" si avrà sempre una situazione di non coungruità

Comunque trovare un idraulico è quasi impossibile ...per fargli fare la fatture di solito lo devi torturare...

concordo marlin
tieni presente che la prossima mossa sarà questa, verifica della congruità dei ricavi e anche dell'utile..
ora viene fatta solo sui ricavi

saranno dolori maggiori di quelli di adesso

ciao

a volte ...Visco mi legge nel pensiero
....stavo meditando di far una fusione tra due società che svolgono la stessa attività al fine di superare i vecchi 10 miliardi di lire di ricavi e non essere soggetto a studi.
In finanziaria ..hanno ( anzi sembra) elevato il limite minimo.
...anche il "trucchetto" di avere sempre gli esercizi sociali inferiori ai dodici mesi non lo si può più utilizzare...

Secondo me Visco legge i post di fisco e tasse :)

grazie e saluti a tutti.
parto ade(sso). (sono ossessionato. mi domando: richiameranno il defunto dall'ade?)
sono d'accordo per i ricorsi ad oltranza. e ne ho ancora un paio in ballo. voglio cogliere altresì l'occasione per ringraziare lo stato, per offrirci un'ulteriore possibilità di introito. black. tieh!
come ieri sera alle jene.
ma si può?.....

figuriamoci se un professionista fa fattura all'idraulico. s'è mai visto. è più facile il contrario.

[%sig%]

fattura? what's fattura?
parcella? what's parcella?

pagamento with bancomat? what's banco? and what's pagamento?

meglio sotto banco,
e mat si capisce benissimo, siamo un paese impazzito :) (cit.)

ciao

se si procede per il ricorso ad "oltranza" devi valutare se conviene o meno sanare ad 1/4 le sanzioni e anche il fatto che l'ufficio procederà all'iscrione a ruolo del 100% dell'iva contestata e del 50% delle imposte contestate.

Non dimentichiamoci dei costi di un contenzioso...parcella professionista inclusa.

Alto