Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accertamento con adesione

A

Antonio

Ospite
Un invito a comparire ricevuto (e datato) ben oltre i 15 giorni successivi alla presentazione dell'istanza di acc. con adesione secondo voi è comunque regolare? I 15 gg. non sono tassativi?
Grazie
 
Ho ricevuto un avviso di accertamento per l'imposta di registro, presentato entro 60 gg istanza di acc. con adesione e l'Ufficio mi ha risposto invitandomi al contradditorio ben oltre i 15 gg dalla presentazione dell'istanza.
Volevo sapere se secondo voi l'invito dell'AdE è comunque regolare? I 15 gg. non sono tassativi?
Grazie
 
non capisco il tuo dubbio: ti chiedi se ci puoi andare lo stesso, o magari stai pensando di non presentarti e poi far ricorso lamentando questa irregolarità? Se stai pensando a questa seconda ipotesi come unico motivo di ricorso te la sconsiglio vivamente...
 
Il ricorso che presenteremo si baserà su altre ragioni (spero) ben più valide.
Però se l'AdE deve per legge chiamare il contribuente al contradditorio entro 15 gg. non capisco il perchè possa tranquillamente non tenerne conto e senza alcuna conseguenza!
 
si tratta di un termone ordinatorio e non perentorio ed il suo inutile decorso non produce alcun effetto ben potendo l'Ufficio convocare il contribuente anche dopo i 15 gg (compatibilmente con i reciproci impegni)
 
Il termine a cui fai riferimento è quello previsto dall'articolo 12 del Dl 218/97.

Trattasi di termine ordinatorio e non perentorio, tant'è che è prevista anche la possibilità di convocazione formulata telefonicamente o telematicamente. Tanto più che nei 15 gg è prevista la sola "formulazione" della convocazione, il cui appuntamento può essere protratto nel tempo, possibilmente entro i novanta giorni che è il termine di sostensione della decadenza entro cui presentare il ricorso.
ciao
 
Non ha senso indicare un termine che non ha alcun valore. Per il contribuente il termine è perentorio, mentre per l'AdE il termine è ordinatorio.
Comuneque nel mio caso anche la "formulazione" della convocazione è oltre i 15 giorni.
 
ben prima dei 90 giorni di "sospensione" dei termini per inoltrare il ricorso il contribuente, se l'ufficio non ti convoca, conviene contattarli ( se maometto non va alla montagna, la montagna..) e mostrare la volontà, mettendo a disposizione tutta la documentazione necessaria, a voler definire la controversia.
L'accordo lo si trova sempre e si evitano contenziosi inutili.
Se l'adesione è inoltrata al solo fine di guadagnare 90 gg per inoltrare il ricorso ...quello è solo un escamotage tecnico-tributario.
 
in caso di accertamento con adesione concluso prima dei 90 gg. con esito negativo il termine per proporre ricorso riprende a decorrere comunque dopo il 90esimo giorno? O riprende a far data dal giorno di conclusione/verbalizz. della fase di accertamento (mancato accordo)?
 
Alto