Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento con adesione immobile commerciale

Amaranto

Utente
Buongiorno a tutti.

A Settembre 2023 ho venduto un immobile di categoria C/1 (mq 190) al prezzo di Euro 250.000 (Euro 1315,79 al mq).

Nell’avviso, la mia compravendita viene comparata non con l’OMI (Osservatorio Mercato Immobiliare) che indica per gli immobili commerciali di quella zona un minimo di 1020 Euro ed un massimo di 1680 Euro al metro quadro, bensì con l’atto di un notaio dello stesso comune che otto mesi prima aveva stipulato una compravendita simile per metri e categoria catastale indicando per un immobile di 150 mq un prezzo di 345.000 Euro (2.300 Euro al mq).

Mi è arrivato un “Avviso di accertamento con definizione in contraddittorio” chiedendomi di versare la sanzione ridotta (circa 1800 Euro se non ricordo male).

Possibile che l’AdE tanga conto degli atti stipulati da altri notai e non dell’Osservatorio curato dalla stessa Agenzia ?

Tra l’altro ho anche una perizia giurata del 2015 che indica la remota costruzione del mio immobile.

Cosa posso obiettare nel contraddittorio ? Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
cosa ne pensa l' acquirente? Se è intenzionato a pagare non mi farei poi così tanti problemi...sempre salvo che questo immobile non sia posseduto da meno di 5 anni, che in quel caso il discorso cambia....
 
le tasse su una compravendita normalmente sono a carico dell'acquirente (vedere contratto) - in caso di accertamento, se si decide di pagare quanto richiesto da ADE, si pattuisce un po' per ciascuno. A mio parere (ho letto in passato a riguardo) che i valori OMI sono sicuramente un riferimento, ma non è tassativo - il fatto che in zona si sia venduto ad un prezzo superiore gioca a tuo sfavore a patto che i beni siano equiparabili, ribadisco la relazione un ingegnere sicuramente aiuta, il problema è che il tecnico potrebbe chiedere di più dell'ADE...
 

STUDIOCEL

Utente
Appunto val la pena solo se c'è di mezzo una plusvalenza tassabile, e allora in quel caso vale certamente la pena che il venditore faccia tutto il possibile per pagare meno...
 

Amaranto

Utente
Appunto val la pena solo se c'è di mezzo una plusvalenza tassabile, e allora in quel caso vale certamente la pena che il venditore faccia tutto il possibile per pagare meno...
Possedevo il bene (successione legittima) da 22 anni. Nell'accertamento in effetti dice che le controparti rispondono in solido. Ma può rispondere soltanto il venditore? Io non credo.
 

STUDIOCEL

Utente
Possedevo il bene (successione legittima) da 22 anni. Nell'accertamento in effetti dice che le controparti rispondono in solido. Ma può rispondere soltanto il venditore? Io non credo.
Certo, se sono 22 anni non è nei 5 anni...

Rispondere in solido non vuol dire non poter pagare uno o l' altro...se non andate d'accordo paga chi cede per primo, e se non cede nessuno ci andate di mezzo tutti e due...
 
Alto