Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento Agenzia Entrate

Ciao Giuseppe,
ho seguito tutta la discussione e l'avvicendarsi dei diversi post ed è sembrato anche a me che l'accertamento fosse a prima vista legittimo "immaginando" che Manlio non avesse proceduto ad autofatturarsi l'immobile. Apprendendo però che l'immobile è fuoriuscito dalla sfera imprenditoriale per entrare in quella privata tramite l'autofatturazione non si riesce a capire su cosa si possa fondare l'accertamento....E' sempre la solita storia che si ripete, purtroppo, predicano bene ma razzolano male. A mio avviso, prima di adire il contenzioso, tenterei con la presentazione di una istanza di annullamento dell'atto in autotutela perché, insomma, se l'attività è cessata mettendo in atto tutti gli adempimenti necessari, non capisco cosa si pretenda dal contribuente nel caso specifico...
Ciao.

Ciao Manlio, scusa ma anche leggendo bene la domanda, a mio parere, lessicalmente parlando tu scrivendo perdi la conginzione e la continuità temporale e soggettiva del fatto. Ho aperto e dopo te mesi ho chiuso, poi metti un punto e inizi altro periodo dicendo: In quel periodo ho acquistato all'asta un fabbricato destinato prevelentemete ai miei figli..... Ora questa frase slegata, dal punto, con l'altra, a me fa pensare : Approfittando del fatto che stavo nel giro ho comprato un fabbricato (non dici in costruzione e poi aggiungi..... da privato).
Giuseppe che è più perspicace di me (appunto gli ho fatto i complimenti) ha capito, però in parte, visto che pensava che non ti fossi autofatturato. Come vedi non era poi così chiara da capire, ma questo non fa nulla, ora abbiamo capito (almeno io ora) e mi trovo d'accordo con Giuseppe e Rocco che saluto. Propendo, proceduralmente, per l'impostazione iniziale suggerita da Rocco e, dopo, fallita quella, per quanto suggerito da Giuseppe. Qui, l'unica fantasiosa è la posizione dell' ADE
Ciao

Alto