Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento Agenzia delle Entrate dopo vendita tra padre - figlio: DOMANDE

Rocco

Utente
A mio avviso la strategia difensiva deve puntare a sconfutare i valori applicati dall'ufficio come spese sostenute per il mantenimento dei beni indicati nell'avviso di accertamento producendo documentazione attestante le spese realmente sostenute e dimostrando altresì, in subordine, la provenienza delle somme che l'ufficio considera eccedenti il reddito complessivo dichiarato rispetto alle spese da loro indicate (ad es. disponibilità finanziarie accumulate in passato, provenienti da disinvestimenti, donazioni effettuate da genitori e/o parenti, redditi esenti, soggetti a ritenuta secca, ecc.).
Affidati ad un buon professionista e credo che a questo punto dovrai affrontare il contenzioso, previo espletamento della procedura del reclamo ex art. 17-bis del Dlgs 546/92 se il valore della lite è inferiore a 20.000 euro (per valore della lite si intende solo la maggiore imposta accertata, senza considerare le sanzioni e gli interessi).
Ciao.
 

cmarino

Utente
Certo, stavolta mi presento con un bravo professionista che mi è stato molto raccomandato; ci ho già preso appuntamento, e mi ha addirittura fatto il nome della funzionaria che ha firmato l'accertamento PRIMA che gliene parlassi io: conosce personalmente tutti i funzionari dell'ufficio dell'Agenzia che ha istruito queste pratiche, ci ha avuto a che fare piu volte. Almeno pare che non sia uno sprovveduto e sappia cosa fare...spero.

Spero anche di riuscire a risolvere qualcosa in fase di "riesame", lui conosce vari escamotages senza arrivare al ricorso.
Speriamo bene, perchè io questi soldi per pagare l'irpef immaginaria NON LI POSSIEDO, e non solo: gli accertamenti per il 2007 e 2008 sono qua... ma chi mi garantisce che prossimamente non mi arriveranno anche accertamenti per il 2009... 2010... 2011 e così via?

Ho una domanda:
se guardate la prima pagina di questo post, molti mesi fa parlavo del fatto che volevano sentirmi riguardo delle transazioni dell'anno 2009 (per le quali sono andato a spiegare le mie ragioni).
Ora invece mi sono arrivati gli accertamenti per il 2007 e 2008 di cui NON si è assolutamente parlato, in fase di contraddittorio.

Potrebbe, questo, significare che le mie rimostranze in fase di contraddittorio verbale riguardo il 2009 sono andate a buon fine, ma per quanto riguarda 2007 e 2008 erano già state istruite le pratiche?
Oppure, secondo voi, debbo aspettarmi cattivissime notizie anche per il 2009 nonostante ci sia già stato un contraddittorio che sembrava aver avuto buon esito?
 

Rocco

Utente
L'accertamento dell'annualità 2009 decade il 31/12/2014 ovvero il 31/12/2015 in caso di omessa presentazione della dichiarazione. Fintantoché non spira il termine di decadenza tutto può accadere.
Poi se vorrai potrai aggiornare sul forum gli sviluppi della situazione.
Saluti.
 
Alto