Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamenti fiscali Agenzia delle Entrate

Pia49

Utente
Salve a tutti.
Ho ricevuto in questi giorni un accertamento fiscale da parte dell'Agenzia delle Entrate. Mi è stato contestato di aver venduto un terreno a 16.000 euro quando ne valeva invece, a loro dire, 26.000.
Questa differenza ha prodotto circa 1800 euro di mancati versamenti di imposta e altrettanti 1800 euro di sanzione (!!!).
Se pago senza contestare entro 60 gg. mi fanno lo . ... . . sconto di 7/8 della sanzione e me la cavo in tutto con circa 2100 euro - a fronte dei 3600 -.
Il dramma è che avevamo messo in vendita quel terreno da anni, non lo voleva nessuno e, alla fine, l'abbiamo svenduto a quella cifra.
Ma come si fa a dimostrarlo?
Ha un senso fare ricorso e quali elementi possono suffragarlo? Quali sono le probabilità che vada a buon fine?
O è meglio "subire" e pagare subito "beneficiando" di una riduzione consistente pari a 1500 eruro circa?
E' possibile che centinaia di migliaia di evasori veri - doc! - non pagano una lira e persone come me e tante altre nelle mie condizioni debbano soccombere anche se non hanno frodato nessuno?
Vi chiedo cortesemente un consiglio ringraziandovi in anticipo.
Pia
 

RICK48

Utente
Riferimento: Accertamenti fiscali Agenzia delle Entrate

Il ricorso sulla determinazione del valore di area edificabile è sostenibile se si hanno precisi riferimenti di altre aree aventi caratteristiche analoghe delle quali si conosce già il valore accertato.
Altrimenti la strada da percorrere è quella del valore di trasformazione.
Cioè si calcola la volumetria costruibile in base all'indice di edificabilità.
Se l'indice è 1 ed il terreno è 1000 m2 potrò costruire 1000 m3 che equivalgono a tre appartamenti di 100 m2 ciascuno, se nella zona gli appartamenti si vendono a 2000 Euro al metro quadro avrò un valore di 600000 euro, considerando una incidenza del valore dell'area del 10% (zona periferica) mi viene un valore area di 60000 Euro ed a m2 60 Euro.
Dovresti fare questo calcoletto e vedere la congruità del valore dichiarato se ci vai vicino allora ti fai fare una perizia da un tecnico e la alleghi al ricorso eventuale.
 

prostaf

Utente
Riferimento: Accertamenti fiscali Agenzia delle Entrate

Ciao, secondo me, anche se non mi piace mai farlo, ti conviene pagare, altrimenti se non sei in grado di difenderti da solo ti costa di più. Ma il tuo acquirente è coobligato con te perchè non vi sentite e pagate 50% e 50%?
 

Rocco

Utente
Riferimento: Accertamenti fiscali Agenzia delle Entrate

Salve a tutti.
Ho ricevuto in questi giorni un accertamento fiscale da parte dell'Agenzia delle Entrate. Mi è stato contestato di aver venduto un terreno a 16.000 euro quando ne valeva invece, a loro dire, 26.000.
Questa differenza ha prodotto circa 1800 euro di mancati versamenti di imposta e altrettanti 1800 euro di sanzione (!!!).
Se pago senza contestare entro 60 gg. mi fanno lo . ... . . sconto di 7/8 della sanzione e me la cavo in tutto con circa 2100 euro - a fronte dei 3600 -.
Il dramma è che avevamo messo in vendita quel terreno da anni, non lo voleva nessuno e, alla fine, l'abbiamo svenduto a quella cifra.
Ma come si fa a dimostrarlo?
Ha un senso fare ricorso e quali elementi possono suffragarlo? Quali sono le probabilità che vada a buon fine?
O è meglio "subire" e pagare subito "beneficiando" di una riduzione consistente pari a 1500 eruro circa?
E' possibile che centinaia di migliaia di evasori veri - doc! - non pagano una lira e persone come me e tante altre nelle mie condizioni debbano soccombere anche se non hanno frodato nessuno?
Vi chiedo cortesemente un consiglio ringraziandovi in anticipo.
Pia
Nell'atto è stato specificato come sono arrivati a determinare il valore di € 26.000,00?
Ciao.
 
Riferimento: Accertamenti fiscali Agenzia delle Entrate

Salve a tutti.
Ho ricevuto in questi giorni un accertamento fiscale da parte dell'Agenzia delle Entrate. Mi è stato contestato di aver venduto un terreno a 16.000 euro quando ne valeva invece, a loro dire, 26.000.
Questa differenza ha prodotto circa 1800 euro di mancati versamenti di imposta e altrettanti 1800 euro di sanzione (!!!).
Se pago senza contestare entro 60 gg. mi fanno lo . ... . . sconto di 7/8 della sanzione e me la cavo in tutto con circa 2100 euro - a fronte dei 3600 -.
Il dramma è che avevamo messo in vendita quel terreno da anni, non lo voleva nessuno e, alla fine, l'abbiamo svenduto a quella cifra.
Ma come si fa a dimostrarlo?
Ha un senso fare ricorso e quali elementi possono suffragarlo? Quali sono le probabilità che vada a buon fine?
O è meglio "subire" e pagare subito "beneficiando" di una riduzione consistente pari a 1500 eruro circa?
E' possibile che centinaia di migliaia di evasori veri - doc! - non pagano una lira e persone come me e tante altre nelle mie condizioni debbano soccombere anche se non hanno frodato nessuno?
Vi chiedo cortesemente un consiglio ringraziandovi in anticipo.
Pia
senta ho avuto pure io una questione analoga ma la mia si riferiva all'acquisto di un terreno che secondo l'agenzia ho denunciato al di sotto della rendita e ho dovuto pagare, in questo periodo sto lottando per una questione economica assai intricata e nonostante presento lamentele all'agenzia delle entrate fanno orecchie da mercante perche' i contribuenti sono di classe A e non devono pagare le tasse anzi hanno fatto bene a fare un trust cosi non pagano Saluti GABRIELLA ALTIERI
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Accertamenti fiscali Agenzia delle Entrate

senta ho avuto pure io una questione analoga ma la mia si riferiva all'acquisto di un terreno che secondo l'agenzia ho denunciato al di sotto della rendita e ho dovuto pagare, in questo periodo sto lottando per una questione economica assai intricata e nonostante presento lamentele all'agenzia delle entrate fanno orecchie da mercante perche' i contribuenti sono di classe A e non devono pagare le tasse anzi hanno fatto bene a fare un trust cosi non pagano Saluti GABRIELLA ALTIERI

giuro, non ci ho capito niente..
 

mikkimi

Utente
Riferimento: Accertamenti fiscali Agenzia delle Entrate

non so, ma forse potrebbe bastare dimostrare che 16000 e' quanto effettivamente incassato ... un reddito diverso dovrebbe essere tassato per cassa
 

RICK48

Utente
Riferimento: Accertamenti fiscali Agenzia delle Entrate

senta ho avuto pure io una questione analoga ma la mia si riferiva all'acquisto di un terreno che secondo l'agenzia ho denunciato al di sotto della rendita e ho dovuto pagare, in questo periodo sto lottando per una questione economica assai intricata e nonostante presento lamentele all'agenzia delle entrate fanno orecchie da mercante perche' i contribuenti sono di classe A e non devono pagare le tasse anzi hanno fatto bene a fare un trust cosi non pagano Saluti GABRIELLA ALTIERI
Scusa volevo chiederti ma perché parli di rendita di un terreno, forse è un terreno agricolo e quindi si tratterebbe di reddito dominicale ed agrario.
 
Alto