Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accatastamento

L

laura

Ospite
Buongiorno a tutti... Carissimi ragazzi, vi chiedo aiuto (visto che più volte ho trovato soluzione nei vari post)...
Il giorno 29/03/2004 il fabbricato C/1 del quale sono proprietaria, a seguito di ACCATASTAMENTO PER DIVERSA DISPOSIZIONE SPAZI INTERNI, è passato da classe 4 a classe 5 con aumento di rendita di circa € 300.00 (da 1462.00 a 1675.00); come devo comportarmi?!! C'è chi mi dice che devo pagare la sanzione per l'ici 2004 e chi no... AIUTATEMI per FAVORE.

molto probabilmente i lavori sono stati anche di ristrutturazione e sono stati eseguiti con concessione edilizia. percio' ne è risultato un negozio "nuovo" che per caratteristiche, finiture e superficie non ha nulla a che vedere con il precedente "vecchio", prova ne sia che la rendita proposta DOCFA è superiore.
Per l'ici dovevi pagare 3/12 vecchia rendita e 9/12 con la nuova.
Ti consiglio il ravvedimento operoso.

anzi durante i lavori dovevi pagare come area fabbricabile calcolata sulla base della volumetria interessata. senti il comune perchè possono esserci regole particolari.

GRAZIE infite. Scusami, ma allora perchè mi dicono che non devo pagare la sanzione perchè la rendita effettiva è quella in atti al 1° gennaio?

si prende la rendita al 1/1, quando si tratta di una rendita definitiva che viene rettificata dall'Agenzia del Territorio, per motivi vari ma non in riferimento a creazione di una nuova unità immobiliare con caratteristiche diverse.

Alto